Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto cee

demagigi

Utente
Salve a tutti,
ricevo una fattura da un fornitore finlandese, che mi lascia un po’ perplesso, strutturata in questo modo:

1) come detto la fattura è su carta intestata del fornitore finlandese
2) nel corpo della fattura compare la dicitura che la merce arriva dalla sua filiale tedesca con tanto di partita iva tedesca.

A parte il fatto che se non mi accorgo di questa dicitura (minuscola) nella compilazione dell’Intrastat l’operazione va a finire come originata in finlandia anziché in germania e poi come registrata? Acquisto intracomunitario da fornitore finlandese?
Grazie
 
Riferimento: acquisto cee

Ai fini Iva deve essere considerata la fattura proveniente dalla germania.
 
Riferimento: acquisto cee

Ai fini Iva deve essere considerata la fattura proveniente dalla germania.

ok, ai fini iva o germania o finlandia non cambia, semmai cambia ai fini intrastat ma non ti sembra strano che sia intestata al fornitore finlandese, per cui io pago il finlandese, quando invece la merce arriva dalla germania?
 
Riferimento: acquisto cee

un'altra cosa Luigia, tu dici di considerarla proveniente dalla germania, ok ma sappi che io devo pagarla al finlandese perché é il finlandese che l'ha emessa.
Non c'é qualcosa che non quadra?
 
Riferimento: acquisto cee

ok, ai fini iva o germania o finlandia non cambia, semmai cambia ai fini intrastat ma non ti sembra strano che sia intestata al fornitore finlandese, per cui io pago il finlandese, quando invece la merce arriva dalla germania?

Tieni presente che se si tratta di acquisto di beni il paese di pagamento inteso quale paese in cui il corrispettivo entra nella disponibilità del beneficiario (Circ. n. 36/E del 21/06/2010) non ha rilevanza ai fini Intrastat.
Ciao.
 
Riferimento: acquisto cee

Tieni presente che se si tratta di acquisto di beni il paese di pagamento inteso quale paese in cui il corrispettivo entra nella disponibilità del beneficiario (Circ. n. 36/E del 21/06/2010) non ha rilevanza ai fini Intrastat.
Ciao.

infatti, ha rilevanza la provenienza della merce che in questo caso é germania, mentre il pagamento va in finlandia.
La mia domanda era comunque un'altra e cioé questo tipo di transazione é regolare? posso io registrare una fattura sotto il fornitore finlandese come acquisto intra e come intrastat indicare la germania? Quello che mi ha spiazzato é che sulla fattura l'emittente finlandese ha anche indicato la partita iva tedesca. Magari io sarò astruso nei miei ragionamenti, ma se mi metto dalla parte dello stato tedesco, un mio contribuente ha effettuato una vendita ad un cliente italiano ed anziché tassarla in germania viene tassata in finlandia, non so se ho reso l'idea.
 
Riferimento: acquisto cee

credo di esserci arrivato da solo, l'operazione é regolare. Il tedesco che é colui che consegna fattura alla finlandia (a me non é dato sapere è un problema loro) e la finlandia fattura a me. Il fatto che sulla fattura che ricevo io da parte del finlandese sia indicata la P.I. tedesca é per permettermi di redigere l'intrastat in modo regolare, almeno credo
 
Riferimento: acquisto cee

Ciao confermo la tipologia di operazione, a me succede spessimo, anzi io ho un fornitore Extra-UE che emette fattura con i suoi dati ma indica poi nel bel mezzo del documento (piccolissimo come dici tu) che la vendita/trasporto viene svolta da un suo rappresentante europeo indicando tutte le generalità e evidenziando la partita iva europea.
Anche se poi eseguo a scadenza il pagamento al fornitore Extra-Ue, la fattura a tutti gli effetti è un documento INTRA e pertanto faccio l'Intrastat periodico.
Ciao e buon lavoro :yes2:
 
Alto