Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto carburante documentato

ewa

Utente
ragazzi ho un bel pò di fatture del benzinaio, le fatture riportano la targa dell'autovettura che è di proprietà della ditta, che art del tuir posso adottare per capire se tali costi sono deducibili ai fini ires??
 
Riferimento: acquisto carburante documentato

L'acquisto di carburante per autotrazione di una ditta, a meno che non sia effettuato da ditta di autotrasporti, va documentato con scheda carburante (o contratto di netting).
Non si capisce, dal quesito, se la ditta sia di autotrasporti, o se si tratti di contratto di netting, ma a occhio direi di no ad entrambe le ipotesi.
Trattandosi di fatture e non di scheda carburante, temo che la deduzione del costo (e la detrazione dell'iva) sia viziata sin dall'origine, e in caso di verifiche potrebbe generare problemi.
In ogni caso, l'autovettura, in generale e salvo casi particolari, dovrebbe detrarre il 40% dell'iva e del costo. art. 164 TUIR
 
Riferimento: acquisto carburante documentato

no non è una ditta di trasporti, be non c'e la scheda carburante ma c'è la fattura che riporta il tutto (targa veicolo intestato alla ditta)....sinceramento penso che sia deducibile perchè tu dici di no???
 
Riferimento: acquisto carburante documentato

In base al DPR 444/97 viene istituita la scheda carburante proprio perchè, generalmente, è fatto divieto di fatturare il carburante per autotrazione.
In realtà, ci sarebbe la possibilità della fattura se i rifornimenti vengono effettuati con distributore automatico nell'orario di chiusura del distributore. In questo caso, con le ricevutine rilasciate dall'impianto, si può richiedere fattura, perchè è ovvio che l'addetto non può firmare la scheda se non è presente al momento del rifornimento.
 
Riferimento: acquisto carburante documentato

Scusate se mi intrometto, ma nel caso in cui l'azienda possegga una carta carburante con PIN (tipo carta di credito) riportante la targa dell'automezzo, la società fornitrice invia fattura mensile con il riepilogo dei rifornimenti per ogni automezzo-carta. Io le ho sempre dedotte, ovviamente nelle % consentite. Ho sbagliato?
 
Alto