Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto box da costruttore

stria54

Utente
Rigo E41 colonna 9. Dubbio su importo da indicare. Se immobile è cointestato l'importo da indicare è quello totale o la quota che compete ad ogni singolo intestatario? (Non sono coniugi)
Le istruzioni dicono "indicare l'intero importo delle spese sostenute..."
Stessa cosa x rigo E59 (iva acquisto abitaziobe classe A o B)
Grazie.
 
Caro Giuseppe, come già espresso in altri thread, evita di dare intrepretazioni fuorvianti se non ne hai la certezza.
In questo caso se stria54 segue quanto tu le dici, commette un'enorme c@xx@t@.

"L'intero importo" del rigo E41 si riferisce alla spesa che ha sostenuto il dichiarante.
Anche se l'immobile è conitenstato, bisogna vedere chi ha sostenuto la spesa.
Chi ha sostenuto la spesa si evince dall'intestazione delle fatture e da colui che ha fatto il bonifico.

In attesa di chiarire queste cose, di certo la quota di possesso dell'immobile nel quadro B, non centra nulla.


Diverso potrebbe essere il ragionamento per il rigo E59, sul quale grava anche questa nota da istruzioni
All’importo dell’IVA per la quale il contribuente abbia fruito della nuova detrazione, non può essere applicata l’agevolazione prevista per le spese sostenute per l’acquisto o assegnazione di immobili facenti parte di edifici ristrutturati o quella prevista per l’acquisto di box o posti auto pertinenziali. Ciò perché non è possibile far valere due agevolazioni sulla medesima spesa.
Per ulteriori informazioni si rinvia alla circolare n. 20/E del 18 maggio 2016, paragrafo 10 e alla circolare n. 12/E dell’8 aprile 2016, paragrafo 7.1.
 
Grazie thorm. Si è vero, pur apprezzando la solerzia nelle risposte, Giuseppe risponde spesso con "a mio parere" , "credo"..ecc. Chi approda qui vorrebbe avere indicazioni circostanziate, ove possibile, altrimenti, come diceva mia mamma, "sem semper toni cume prima".
Venendo alla mia domanda mi hai chiarito le idee; le fatture sono sempre cointestate perchè pagamenti fatti al 50% quindi ok, prendo importo effettivamente sostenuto (il 50% pagato da mia figlia, nello specifico). Sulla faccenda dell'IVA ci sono incappata ieri sera e l'avevo tolta.
Grazie ancora.
Ho altro dubbio su fattura notaio x mutuo ma vedo di trovare qualcosa da sola. Al limite inserirò nuova discussione più tardi :rolleyes:
 
Thorm la domanda te la pongo subito così ci lavoro: La parcella del notaio per la stipula del mutuo la comprendo nel rigo E7? Tendo sempre presente il limite massimo (nel mio caso 2.000 euro). Notaio conferma? L'accendiamo?
Grazie
 
Esatto.
Verifica che la spesa sia effettivamente e sola quella del mutuo e non che abbia messo insieme anche altra roba (contratto di acquisto o simili)
 
Thorm scusa, dopo la tua risposta mi sono concentrata su altro e ieri ho ripreso questo maledetto rigo. Ricapitolo:
Acquisto da costruttore box pertinenziale classe A. Iva su immobile e box inserita in E51
In rigo E41 devo inserire NON la fattura acquisto del box MA il costo di acquisto che ha rilasciato il costruttore, giusto?. La dichiarazione parla di 4.950 Euro. Stop, nessuna indicazione di Iva.
In rigo E41 inserisco il 50% di competenza di mia figlia (senza detrarre nessun importo per l'Iva).
E' corretto?
Ho quasi finito di stressare..:eek:
 
Alto