Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto azienda

gerardo

Utente
Potreste dirmi in caso di cessione di azienda (un bar e snc come società) di cosa dovrei accertarmi? Non vorrei che oltre al prezzo per licenze, mobili e macchinari, ci si ritrova a pagare qualcosa altro di competenza del vecchio prorpietario. Dovrei controllare se ha pagato tutti i debitori, l'erario, l'inps etc. o basta che nel contratto di cessione ci sia la clausola che mi sollevo dai debiti pregressi e non rispondo per quei debiti?! Basta un controllo di una situazione contabile e degli f24?! GRAZIE
 
Riferimento: acquisto azienda

Potreste dirmi in caso di cessione di azienda (un bar e snc come società) di cosa dovrei accertarmi? Non vorrei che oltre al prezzo per licenze, mobili e macchinari, ci si ritrova a pagare qualcosa altro di competenza del vecchio prorpietario. Dovrei controllare se ha pagato tutti i debitori, l'erario, l'inps etc. o basta che nel contratto di cessione ci sia la clausola che mi sollevo dai debiti pregressi e non rispondo per quei debiti?! Basta un controllo di una situazione contabile e degli f24?! GRAZIE

puoi mettere tutte le condizioni che vuoi se il venditore non ha nulla da perdere dovrai sopportare tu gli eventuali debiti.
se può servirti puoi effettuare la cessione sulla base di un bilancio redatto alla data ed una clausola che tutto ciò che non appare in questo bilancio regolarmente sottoscritto è a carico dei venditori.
ciao
 
Riferimento: acquisto azienda

.... nessun clausola serve a svicolare definitivamente il cessionario...prima proverannoo ad aggredire i suoi beni , ma se dovesse risultare nllatenente si rifaranno su di te salvo poi la possibilita' di rifarti tu su di lui.. per un mio cliente con il tuo stesso problema....mi sono fatta fare delle certificazioni dall agenzia dlle entrate in cui si evincevano anno per anno tutti i sospesi dell azienda cedente......... almeno sai quello a cui potresti andare incontro...... ps ...... cmq in una snc con piu' soci dubito che vengano a rompere le scatole a te...)))))
 
Riferimento: acquisto azienda

Innanzitutto Grazie per le risposte. A riguardo l'ultima affermazione di Roberta devo dire che da una visura camerale risulta un solo socio, l'altro ha abbandonato qualche mese fa. Ho chiesto inoltre di inviarmi inventario, situazione contabile, dichiarazioni e copie licenze, ma con la scusa che abitiamo lontano, il cedente mi ha detto che me le mostra in sede di redazione contratto....devo preoccuparmi?! Cosa fare?!
 
Riferimento: acquisto azienda

Innanzitutto Grazie per le risposte. A riguardo l'ultima affermazione di Roberta devo dire che da una visura camerale risulta un solo socio, l'altro ha abbandonato qualche mese fa. Ho chiesto inoltre di inviarmi inventario, situazione contabile, dichiarazioni e copie licenze, ma con la scusa che abitiamo lontano, il cedente mi ha detto che me le mostra in sede di redazione contratto....devo preoccuparmi?! Cosa fare?!

puoi, innanzi tutto, farti inviare una bozza del contratto che vorrà farti sottoscrivere. Dopo dichè potrai inserire le condizioni che riterrai opportuno e che ti sono state suggerite.
ciao
 
Riferimento: acquisto azienda

purtoppo dubito che da una situazione contabile tu risca a vedere tutttti i debiti specie quelli tributari....... ( per non parlare poi se la tenuta della contabilita' e' semplificata ...allora proprio non vedi neinte. ) quindi ti consiglio di procurarti una fotocopia del documento del legale rappresentante e con la delega chiedi gli estratti debitori per gli ultimi 3 anni all agenzia delle entrate , all inps e all inail....... per i sospesi piu' vecchi puoi andare direttamnte alla pragma ...
 
Riferimento: acquisto azienda

Potreste dirmi in caso di cessione di azienda (un bar e snc come società) di cosa dovrei accertarmi? Non vorrei che oltre al prezzo per licenze, mobili e macchinari, ci si ritrova a pagare qualcosa altro di competenza del vecchio prorpietario. Dovrei controllare se ha pagato tutti i debitori, l'erario, l'inps etc. o basta che nel contratto di cessione ci sia la clausola che mi sollevo dai debiti pregressi e non rispondo per quei debiti?! Basta un controllo di una situazione contabile e degli f24?! GRAZIE

Salve.
Fatti portare un DURC sia dal punto di vista INPS/INAIL che dall'Agenzia delle entrate perchè adesso c'è la solidarietà passiva nei confronti della PA. Per i debitori chiedi un bilancio alla data dell'atto. Ovviamente la quotazione aziendale sarà effettuata tenendo conto anche di questo.

Saluti
 
Riferimento: acquisto azienda

Potreste dirmi in caso di cessione di azienda (un bar e snc come società) di cosa dovrei accertarmi? ...

hai un sacco di dubbi più che legittimi.

per prima cosa mi farei assistere nella compravendita da un professionista iscritto all'albo dei dottori commeracilisti ed esperti contabili: ovviamente dovrai pagargli la consulenza, ma sarai molto più tutelato del "fai da te" e dormirai sonni molto più tranquilli.

dal punto di vista pratico, in ogni caso:
1) ti consiglio di tener d'occhio il valore dell'avviamento dichiarato in atto (e la sua congruità con i parametri utilizzati correntemente dall'AdE in caso di accertamento);
2) ti conviene sempre ottenere l'attestazione delle (eventuali) contestazioni in corso da parte di AdE, enti previdenziali, ecc. ai sensi dell'art. 14, DLgs 472/1997;
3) particolare attenzione va prestata all'elencazione dei beni costituenti l'azienda e alle rimanenze;
4) è bene poi sempre tutelarsi con una clausola ad hoc di manleva da eventuali sopravvenienze passive non conosciute/previste, ecc.
 
Riferimento: acquisto azienda

hai un sacco di dubbi più che legittimi.

per prima cosa mi farei assistere nella compravendita da un professionista iscritto all'albo dei dottori commeracilisti ed esperti contabili: ovviamente dovrai pagargli la consulenza, ma sarai molto più tutelato del "fai da te" e dormirai sonni molto più tranquilli.

dal punto di vista pratico, in ogni caso:
1) ti consiglio di tener d'occhio il valore dell'avviamento dichiarato in atto (e la sua congruità con i parametri utilizzati correntemente dall'AdE in caso di accertamento);
2) ti conviene sempre ottenere l'attestazione delle (eventuali) contestazioni in corso da parte di AdE, enti previdenziali, ecc. ai sensi dell'art. 14, DLgs 472/1997;
3) particolare attenzione va prestata all'elencazione dei beni costituenti l'azienda e alle rimanenze;
4) è bene poi sempre tutelarsi con una clausola ad hoc di manleva da eventuali sopravvenienze passive non conosciute/previste, ecc.


Non ho mai avuto una cessione d'azienda SAS in semplificata, la società è divenuta sas dal 2006 dopo trasformazione da srl e dove sono cambiati tutti i soci. Ora cedendo l'azienda sas che per 2006 2007 e 2008 è stata in perdita mai adeguata a studi di settore ( dovuto al fatto che avevano in essere leasing macchinari elevati e corrispettivi dal 2008 sono diminuiti) come faccio a valutare avviamento ( per verificare che non accerti ADE?)e non avendo elenco debiti fornitori se non hanno pagato qualcosa come verifico? inoltre ha in essere contratto franchising leasing e fatture royalties ogni mese e affitto immobile.
La società avrà sicuramente plusvalenza A QUESTO PUNTO dopo la cessione conviene rimanga inattiva per rateizzare plusvalenza o chiuderla?
L'acquirente dovrà aprire P.IVA nuovo nome tenendo sempre nel logo quello del franchising giusto e subentrerà nei contratti e nei debiti e crediti come fare a quantificarli?
Grazie mille visto che non ho mai avuto questi casi.
 
Alto