Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto auto germania: fattura con iva!?!

telematto

Utente
Una sas acquista un'auto in Germania per utilizzo nell'attività.
La fattura indica l'iva al 19% tedesca: come cavolo la registro?!?!
La fattura riporta correttamente la p.iva della sas italiana.. mi sa che hanno sbagliato la fattura..
grazie, ciao!
 
Riferimento: acquisto auto germania: fattura con iva!?!

Ciao, da quanto dici la concessionaria tedesca ha trattato la vendita come la normale cessione ad un consumatore finale, quindi ha caricato l'IVA tedesca; avevo avuto un caso (però differente) di IVA tedesca pagata per errore e in quel caso non c'è stato nulla da fare; si sarebbe dovuto nominare un rappresentante fiscale (prima della transazione però), fare la dichiarazione ed ottenere il rimborso (con spese tali che alla fine non conveniva).

Prova a guardare su questo sito se il tuo caso è diverso sulla base dei dati che hai, magari riesci a recuperarla, altrimenti è costo aggiuntivo

Ciao

Recupero IVA Germania
 
Ultima modifica:
Riferimento: acquisto auto germania: fattura con iva!?!

La fattura emessa dall'operatore estero è errata; in tal senso dovresti farti ri fare correttamente il documento (emesso senza applicazione di Iva) per poi provvedere al giusto recupero: se poi l'auto ha i requisti per essere auto usata va registrata nel regime del margine Iva; se è "nuova" va registata come Intra..
 
Riferimento: acquisto auto germania: fattura con iva!?!

ciao, avevo capito che era l'azienda ad essere andata in Germania e ad aver acquistato in loco un'auto, pagandola e poi portandola in Italia, senza avvisare la concessionaria che era per l'esportazione (come era stato fatto da un mio cliente con altro bene).
Se invece si è trattata di un'importazione normale, in effetti ti devono stornare tutto e procedi come dice fabio.

Roberto
 
Riferimento: acquisto auto germania: fattura con iva!?!

Si infatti: anch'io non ho capito bene: se è acquistata in loco e non importata è giusto quanto detto da Roberto.

Fabio
 
Riferimento: acquisto auto germania: fattura con iva!?!

riepilogo un po' meglio, grazie a tutti cmq :)
Il personaggio è andato in Germania e ha acquistato l'auto lì, dal concessionario tedesco. L'auto, un multivan vw, ha le caratteristiche per essere usata (96000 km, immatricolata nel 2004) e verrebbe utilizzata come strumentale dalla sas. Al momento della fatturazione ha chiesto di intestare la fattura alla sas italiana, e infatti la è stata riportata la p.iva correttamente. Poi ci ha portato la fattura e siamo rimasti sbigottiti perché c'era l'iva esposta, al 19%. Addirittura nella fattura è indicata la dicitura "Export nach Italien". Non saprei come trattare questa fattura, mi sembra evidentemente sbagliata, oppure l'iva è solo indicata )non so per che motivo) e si considera nel margine.
Mah...
 
Riferimento: acquisto auto germania: fattura con iva!?!

Ciao, ma la fattura è già stata pagata per intero?
Se no, puoi tentare di segnalare via fax (con urgenza prima che chiudano il mese o l'anno) il disguido alla concessionaria e sentire cosa ti rispondono.

Facci sapere :D

Roberto
 
Riferimento: acquisto auto germania: fattura con iva!?!

Intra o margine..a seconda che chi aveva posseduto l'auto avesse o meno detratto l'Iva (quindi un privato o ad esempio una società di noleggio); in ogni caso la vendita con iva al 19% è errata, senti la concessionaria e rimedia sostituendo la vecchia fattura con una corretta.
 
Riferimento: acquisto auto germania: fattura con iva!?!

aggiorno gli interessati...
alla fine il concessionario non si faceva più trovare, allora abbiamo deciso di provare a chiedere il rimborso dell'IVA all'ufficio tedesco.
Fatta tutta la pratica, inviata, mi dicono ok però vogliono la fattura in originale, perché quella spedita aveva la scritta DUPLIKAT: manco quella aveva 'sto xxx...!!!
vabbé IVA persa o presa nel cul... come si dice :)
 
Alto