Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisti da parte di socio sas

Terry67

Utente
Salve,
ho un quesito da fare a voi esperti.
Mia sorella insieme al marito e alla figlia sono soci (societa' sas) di un bar.Ora mia sorella, che e' anche rappresentante legale, vorrebbe sostituire l'impianto di illuminazione con un nuovo.
L' artigiano che esegue il lavoro puo' fare una dilazione di pagamento tramite Prestitempo, ma puo fatturare solo a persone fisiche e non a societa'. Se la fattura viene intestata a mia sorella, lei puo' trasferire in qualche modo il costo dell'impianto dell' illuminazione a carico della societa'?
Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.
Teresa
 
Riferimento: Acquisti da parte di socio sas

Se la prestazione è stata resa alla società la fattura dell'artigiano va per forza imputata alla sas.

ciao
 
Riferimento: Acquisti da parte di socio sas

Molte grazie per la celere risposta, secondo te e' possibile fare in questo modo: ?
Mia sorella procede con Prestitempo per il finanziamento come persona fisica e l' artigiano fattura alla ditta.
O per essere regolari con l' agenzia delle entrate, se il finanziamento e' sottoscritto da mia sorella, l' artigiano deve fatturare a lei?
Credo che per l'artigiano non cambia niente fatturare ad uno o l' altro. Nasce un problema qualora la fattura venga intestata a mia sorella perche' non si potrebbe detrarre il costo dell'impianto.
C'e' una probabilita' di uscire da questo circolo vizioso?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Acquisti da parte di socio sas

Ritengo che la prima ipotesi

(Mia sorella procede con Prestitempo per il finanziamento come persona fisica e l' artigiano fattura alla ditta)

sia la più corretta.

Tanto più che in questo modo la società può recuperare l'iva.

ciao
 
Riferimento: Acquisti da parte di socio sas

Sei in contabilità semplificata o ordinaria?

Potresti avere dei problemi a dimostrare il pagamento!!!

Sai il fisco pensa sempre che le prestazioni rese e pagate non correttamente siano fasulle.

fai attenzione!!! Io penso che non potrai dedurti il costo.

L'artigiano ti certifica l'impianto per la 626??

Se riesci perlomeno a tenere documentazioni che comprovino che l'impianto è del bar e non della casa privata, già potrebbe essere un passo aventi.
Altrimenti la vedo dura!!!!

Ciao
 
Riferimento: Acquisti da parte di socio sas

Grazie Prostaf.

Io ho inteso che l'impianto di illuminazione da rifare nuovo sia quello del bar e la mia risposta è stata formulata su questa prospettazione.

Certo, se la nostra amica intendesse rifare l'impianto di casa propria, simulando un intervento nell'impresa, ci troveremmo di fronte ad una palese irregolarità che non possiamo certo sostenere e, come hai ben sottolineato, difficile anche da dimostrare documentalmente.

ciao
 
Alto