Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisito libero professionista dubbio contabile

Vi rivolgo questo mio dubbio: ho acquisito ad inizio autunno (2014), un ingegnere, il quale nel novembre 2013, per la sua attività ha emesso fattura pagata nel 2014. Mi accingerò nella prossima estate a redigere l'unicoPF2015, relativo ai redditi 2014, come faccio a far rientrare nel libro cronologico dei lavoratori autonomi un'operazione del 2013 ma, che ha avuto la sua manifestazione finanziaria solo quest'anno? Che scrittura in P.D. devo utilizzare per far rientrare il compenso fra quelli incassati nel 2014? approfitto, per rivolgervi un felice anno nuovo. con stima, montorio69.
 
Si principio di cassa Ok! non scopriamo l'acqua calda, ma, il mio problema è un altro, io nel 2013, non ho tenuto la contabilità perché il mio cliente era curato da un altro consulente. Il problema che sto cercando di esporre riguarda la mia incertezza su come registrare in P.d. quanto detto. Devo registrare la fattura senza pagamento e poi, incassarla a gennaio 2014, e poi, l'iva del 2013 è stata già registrata è pagata per quello che riguarda questa fattura. Quindi, la tua risposta, non mi risolve il problema.
 
non è la mia risposta che certamente può risolvere il tuo problema.
infatti solo tu lo puoi risolvere attraverso una accurata ricerca su cosa è stato fatto dall'altro consulente.
devi anche verificare la dichiarazione iva e redditi fatta dall'altro consulente e se queste due cose sono state già dichiarate e registrate.
se non lo fossero ti conviene, se devi riprendere i saldi in pd. inserire questo credito all'inizio dell'anno.
ciao
 
Rispondo al tuo post. dicendoti quanto segue: la fattura in questione non risulta tra quelle indicate nella certificazione versamenti ritenute d'acconto su redditi di lavoro autonomo. Ciò detto, aggiungo che, di quella fattura solo l'iva è stata versata nell'anno solare scorso (2013), come IV Trim. 2013, mentre, il compenso e la relativa ritenuta d'acconto rientreranno nella ex certificazione versamenti ritenute d'acconto su redditi di lavoro autonomo sostituita oggi, dalla nuova certificazione Unica dei compensi che debutterà a marzo del 2015 per le certificazione del 2014. Mi rimane sempre il cruccio della registrazione in P.D. del compenso e della ritenuta d'acconto che conti devo movimentare per far quadrare tutto.
 
se le cose stanno come hai scritto posso dirti come farei io.
inserirei solo nei saldi iniziali il credito vantato nei confronti del tuo cliente.
all'atto del pagamento stornerai il credito indicando tra i compensi l'importo della fattura e tra i crediti l'importo della ritenuta.
ciao
 
Prendendo come riferimento il totale parcella ed andando a movimentare le voci contabili che mi hai indicato non riesco a trovare la quadratura del dare rispetto all'avere. Mi spiego con un esempio: dalla prestazione calcolo la ritenuta d'acconto es. di calcolo 100 di prestazione il 20% è 20 (ritenuta subita) [d], il netto a pagare è dato dalla differenza tra totale parcella (che comprende anche l'iva pagata a suo tempo) e la ritenuta d'acconto calcolata sulla prestazione come ti ho indicato. Quindi, considerando le seguenti voci: 1) prestazione professionale, totale parcella e ritenuta d'acconto non riesco ad azzerare il dare rispetto all'avere. Come devo fare secondo te?
 
Alto