Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto iva

EMILY

Utente
buongiorno,
spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
nel calcolo dell'acconto iva da versare col metodo analitico, posso tener conto dell'iva a credito che mi risulta dalla liquidazione di novembre? :confused:
e ancora: è vero che nel fare la liquidazione al 20/12 devo tener conto anche di tutto ciò che andrò a fatturare il 30/12?? :cool:
insomma, mi sembra una sciocchezza dover tener conto anche di ciò che non ho ancora fatturato, np? e se poi cambio idea?? :frusty2:
potete darmi una risposta??
grazie milleeeeeeeeee :worthy:
 
Riferimento: Acconto iva

buongiorno,
spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
nel calcolo dell'acconto iva da versare col metodo analitico, posso tener conto dell'iva a credito che mi risulta dalla liquidazione di novembre? :confused:
e ancora: è vero che nel fare la liquidazione al 20/12 devo tener conto anche di tutto ciò che andrò a fatturare il 30/12?? :cool:
insomma, mi sembra una sciocchezza dover tener conto anche di ciò che non ho ancora fatturato, np? e se poi cambio idea?? :frusty2:
potete darmi una risposta??
grazie milleeeeeeeeee :worthy:

se utilizzi il metodo storico l'iva da versare è relativa al debito del mese di dicembre o del trimestre dell'anno 2009. gli eventuali crediti precedenti sono ininfluenti.
se utilizzi il metodo delle operazioni effettive dovrai versare ciò che risulta ESCLUSIVAMENTE dalla liquidazione effettuata al 20.12.2010 delle operazioni effettuate fino a questa data.
ciao
 
Riferimento: Acconto iva

col Metodo storico, in caso di periodicità mensile, devi calcolare l'88% del rigo VH12 esempio:

(Un contribuente mensile presenta il saldo della liquidazione IVA di dicembre 2009, al
lordo dell’acconto (rigo VH12 dichiarazione IVA relativa al 2009), pari a € 9.260.
L’acconto IVA per il 2010 è pari a € 8.148,80 (9.260 x 88%).


Altrimenti, oltre al calcolo della liquidazione al 20/12, che è il Metodo delle operazioni effettive, che dovrai eseguire come già indicato, potresti optare, se più conveniente per te, la liquidazione al 31/12/2010, con il cosiddetto

Metodo previsionale

(magari hai delle fatture passive che sai di ricevere con certezza dopo il 20 ma occhio! E sai con certezza se ne emetterai di attive)

Utilizzando tale metodo è necessario porre attenzione al fatto che l'acconto versato per il 2010
non risulti inferiore all'88% di quanto effettivamente dovuto per il mese di dicembre, quarto
trimestre o dichiarazione IVA relativa al 2010.
 
Alto