Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto Iva

Leb

Utente
In alternativa al metodo storico, sto applicando per alcuni clienti il calcolo della liquidazione in base alle fatture emesse e ricevute al 20.12.2007.

Vi chiedo, se dal metodo al 20.12 scaturisce un credito Iva (quindi acconto = 0), ma successivamente (es. al 31.12) si emettono consistenti fatture o si ricevono note di credito (quindi iva ultimo periodo a debito) , si rischia l'applicazione della sanzione?

E la liquidazione al 20.12 va stampata sui registri Iva?
 
Riferimento: Acconto Iva

Il metodo che si basa sui dati reali fa riferimento alle operazioni effettuate sino alla data del 20/12/07, e la percentuale d'acconto è il 100%.
Il valore da assumere è l'importo a debito risultante dalle:
- operazioni annotate nei registri fatture emesse o corrispettivi sino al 20/12
- operazioni effettuate sino al 20/12 ancorché non siano decorsi i termini per l'emissione delle relative fatture o per la registrazione delle stesse.
In altre parole se per es. ci sono ddt emessi fino al 20/12, bisogna tenerne conto anche se le fatture saranno emesse successivamente!! :rolleyes:
 
Riferimento: Acconto Iva

scusa fra...ma in seguito al 383/2001 se ricordo bene non vi è più l'obbligo di stampare le liquidazioni periodiche iva e ritengo sia compresa anche quella straordinaria dell'acconto iva al 20...ciao...


1) Non c'è sanzione;

2) la liquidazione va stampata sui registri iva.

Saluti
 
Alto