Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto iva 88%

rimanendo in tema di acconto iva, avrei una domandina...un'azienda soggetta a pro-ra...che ha chiuso la dichiarazione iva 2005 con un debito in VH12 e anche da dichiarazione annuale per variazione percentuale pro-rata, deve per caso provvedere a sommare il debito? sia da periodo dicembre che da dichiarazione? chi sa darmi una risposta? grazie
 
Re: acconto iva 88% x mah

La base per calcolare l'acconto iva per il
contribuente trimestrale è il debito di dicembre (art.6 L.405/1990) . Pertanto non bisogna tener conto del debito risultante dalla dichiarazione annuale per il pro rata.
 
Lo so che è bella questa del metodo storico...non a caso la disse Boccaccio
 
Caspita però! Non avrei mai creduto che i letterati fossero così preparati sulle imposte...
:)
 
vi faccio un esempio. ditemi se è giusto. io ho 1000 euro da pagare di IVA e 200 euro di iva a credito quindi ho un totale di 800 euro di iva da pagare.lo scorso anno al 4 trimestre ho avuto 1000 euro da pagare di iva e quindi farebbero 880 euro di previsione. dal previsionale (880 euro) posso sottrarre l'iva a credito o lo devo fare nel saldo di metà marzo???
 
a mio avviso fai un pò troppa confusione, mischi storico con previsionale....
innanzitutto quei 1000 euro di iva da pagare da dove ti vengono se mi dici che hai un credito di 200 (liquidazione al 20?), poi se ti basi sul periodo precendete allora non si parla di previsionale ma di storico.
ti faccio un eesempio pratico:
acconto 2005 1500
saldo 500

totale 2000

acconto per il 2006 1760

se ti basi sulle operazioni effettuate (20 dicembre) si puoi usare il credito

se utilizzi il metodo dello storico calcoli l'88% sul saldo all'ultimo mese o trimestre 2005.
 
Alto