Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto iva 88%

D

Dante

Ospite
Buonasera a tutti
Desidero chiedere un'informazione.
Dal calcolo IVA 4°TRIMESTRE 2005 mi risulta un totale IVA a credito ,debbo versarlo lo stesso l'acconto dell'88% il 27/dicembre ? Ringrazio anticipatamente chi vorra' darmi una risposta
 
Non devi versare niente perchè l'acconto deve essere calcolato sull'IVA a debito e non su quella a credito.
Ciao

[%sig%]
 
Scusate se faccio il machiavelli della situazione, ma il credito era già al netto dell'acconto versato l'anno precedente. Vero?
 
l'annoso acconto iva:
l'acconto iva che si versa il 27 dicembre è dovuto in base alle liquidazioni di chiusura periodiche (ultimo mese per le mensili, ultimo trimestre per le trimestrali).
sono esonerati dall'obbligo di versamento dell'imposta chi:
nel 2005 ha chiuso la dichiarazione con un credito iva, coloro che previsionalmente risultano non dover versare per il periodo interessato l'imposta e tutti coloro che hanno effettuato solo per il 2006 operazioni non mponibili o che risultano avere un imposta a titolo di acconto inferiore ai 103,29 euro.
gli altri sono obbligati al versamento dell'imposta, in base a uno dei metodi già più volte accennati....storico, previsionale,analitico....
al fine di cio'rientrando la casisitica nella fattispecie del credito fine anno 2005 non è dovuto alcun acconto per il 2006.
buona giornata
 
Alto