Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto IVA 2012: dovuto o non dovuto?

uber

Utente
Salve ho un dubbio (banale a mio avviso) a cui sicuramente saprete rispondermi.

Utilizzando il metodo storico il contribuente in questione deve l'acconto in quando il quarto trimestre 2011 era a debito.

Ora leggo che tra le varie cause di esonero dal versamento c'è anche "chi nell'anno precedente ha evidenziato un credito d'imposta o un debito inferiore a 117.38 euro".
Quindi per fare ciò prendo il modello IVA 2012 ...e vedo che nel rigo VL3 era a debito, mentre nel rigo VL33 (quindi in seguito ai versamenti trimestrali) era a credito...
1)a quale rigo devo far riferimento del modello IVA 2012?
2)è giusto procedere come sopra? (acconto dovuto in base a metodo storico ma non lo verso per credito da dichiarazione)

Grazie anticipatamente
 
1) Metodo storico: acconto calcolato sull’imposta dovuta per il mese di Dicembre o per il quarto trimestre 2011
L’acconto è pari all’88% dell’imposta dovuta in base alla liquidazione relativa al me-se di Dicembre 2011 per i contribuenti “mensili” e al quarto trimestre 2011 per quelli “trimestrali”.
Il calcolo va effettuato sull’intera imposta dovuta in base alla liquidazione periodica (da registro iva) e non solo sul saldo versato a Gennaio 2012 (contribuenti mensili), ovvero entro il 16 Marzo 2012 (contribuenti trimestrali), quindi bisogna prendere importo versato a marzo 2012 + eventuale acconto versato dic.2011
I contribuenti trimestrali non devono tener conto della maggiorazione dell’1%.
NON SONO TENUTI AL VERSAMENTO DELL'ACCONTO:
1) i contribuenti che prevedono di chiudere a credito la liquidazione di Dicembre (mensili) o dell’ultimo trimestre (trimestrali) 2012;
2) i contribuenti che dovrebbero versare a titolo di acconto un importo inferiore ad euro 103,29 (OVVERO DEBITO 2011 DI EURO 117,38 X 0,88%)
 
Per il versamento dell'acconto IVA con il metodo storico i contribuenti mensili devono prendere come base di riferimento il rigo VH12 della dichiarazione IVA 2011mentre i trimestrali devono predere in considerazione: i righi (VL38-VL36+VH13) se hanno versato a saldo nel 2011 mentre se la liquidazione del 4° trim. 2011 si è chiusa a credito dovranno considerare la differenza tra i righi VH13 e VL33. Sull'importo ottenuto si calcolerà l'88%.
In alternativa si può utilizzare il metodo previsionale (sconsigliabile) ovvero il metodo analitico (liquidazione al 20/12).
Ciao.
 
forse non mi sono espresso bene.


Ipotizziamo che un contribuente (nel mio caso trimestrale) và a versamento con tutti e tre i metodi per un importo superiore ai 103
euro.

Ora facendo riferimento ai vari casi di esonero che leggo sul memento fiscale...leggo: ""sono esonerati chi nell'anno precedente ha evidenziato un credito d'imposta o un debito inferiore a 117.38 euro".
Credo che quest'ultima disposizione faccia riferimento a tutto il periodo d'imposta....quindi alla liquidazione annuale che si trova nel modello Iva (inerente il per.d'imposta 2011)...

quindi mi chiedevo quale rigo dovessi considerare: la liquidazione generale senza versamenti (IVA totale a debito - Iva detraibile) oppure (IVA totale a debito-detrabile-i 3 versamenti trimestrali) ??
 
Nel tuo caso dovrai considerare:
1) se la dichiarazione IVA 2011 ha chiuso a debito dovrai considerare l'importo che fuoriesce dalla somma algebrica dei seguenti righi:VL38-VL36+VH13 e su questo calcolerai l'88% (metodo storico)
2) se la liquidazione del 4° trim. 2011 ha chiuso a credito dovrai considerare l'importo che fuoriesce dalla somma algebrica dei seguenti righi: VH13-VL33 e su questo importo calcolerai l'88% (metodo storico).
In alternativa al metodo storico potrai utilizzare il metodo previsionale ovvero il metodo analitico.
Se dall'applicazione di tutti e tre i metodi fuoriesce un importo da versare superiore a 103,29 potrai utilizzare indifferentemente uno dei tre metodi scegliendo quello che ti fa versare di meno.
Ciao.
 
E se nei primi 3 trimestri 2011 per errore è stato versato più del dovuto....in base al calcolo sopra riportato (VL38-VL36+VH13) l'imposta DOVUTA per il 4° trimestre sarà minore dell'iva realmente dovuta nella liquidazione del 4° trimestre...

in questo caso non è meglio far riferimento alla liquidazione del 4° trimestre per il calcolo del metodo storico?
 
Alto