Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto irpef se ho spostato residenza all'estero

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare se qualcuno aveva già posto una domanda al riguardo, ma senza successo.

Negli ultimi 3 anni ho avuto la residenza in Italia e ho lavorato dall'Italia (da remoto) per un datore estero.
Ho sempre dichiarato le tasse in Italia.
Da gennaio 2025 ho deciso di trasferirmi nello stato del mio datore di lavoro, ho preso residenza li e mi sono iscritta all'AIRE (anche se la richiesta non è ancora stata elaborata, ho sentito che ci possono volere molti mesi).

A breve dovrò compilare la dichiarazione dei redditi per l'anno 2024 e questa genererà un F24 che contiene anche gli acconti IRPEF 2025.
Avendo spostato la residenza da gennaio 2025 e non avendo più interessi in Italia, presumo che non dovrò dichiarare nel 2026 i redditi relativi al 2025.
Cosa devo fare per evitare di pagare l'acconto IRPEF? Se può essere utile, negli ultimi tre anni ho presentato il modello persone fisiche.
Ho letto che bisogna usare "il metodo previsionale" ma come si fa? Non mi sembra di aver mai visto questa cosa sul modello redditi online.

Vorrei evitare di pagare e poi dovere richiedere i soldi indietro. Primo, perché si tratta di un sacco di soldi che non avrei a disposizione, visto che ora le tasse mi vengono trattenute in busta paga direttamente. Secondo, perché sappiamo bene come sono veloci a prendere i nostri soldi, quanto lenti a ridarceli...

Grazie per l'aiuto!

Alto