Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto irpef e iva a credito: compensazione

Buongiorno,
chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa ma sono nuova del forum.
Volevo cortesemente fare il seguente quesito:

il 30/11/10 devo pagare l'acconto irpef per una società snc (codice tributo 3810) è possibile compensare con l'iva a credito dell'ultimo trimestre? (30/09/10)

Grazie anticipatamente per la risposta!
 
Riferimento: acconto irpef e iva a credito: compensazione

Per la generalità dei contribuenti l'Iva che puoi compensare è quella che risulta dalla dichiarazione annuale. La possibilità di compensare l'iva trimestrale è ammessa solo in determinati casi presentando apposita istanza.
I casi sono: - cessioni o prestazioni con aliquota inferiore a quella sugli acquisti, maggiorata del 10%. - operazioni non imponibili per un ammontare superiore al 25% del volume d’affari. - acquisti di beni ammortizzabili per un ammontare superiore ai 2/3 dell’ammontare complessivo degli acquisti e delle importazioni di beni e servizi imponibili ai fini IVA.
 
Riferimento: acconto irpef e iva a credito: compensazione

Per la generalità dei contribuenti l'Iva che puoi compensare è quella che risulta dalla dichiarazione annuale. La possibilità di compensare l'iva trimestrale è ammessa solo in determinati casi presentando apposita istanza.
I casi sono: - cessioni o prestazioni con aliquota inferiore a quella sugli acquisti, maggiorata del 10%. - operazioni non imponibili per un ammontare superiore al 25% del volume d’affari. - acquisti di beni ammortizzabili per un ammontare superiore ai 2/3 dell’ammontare complessivo degli acquisti e delle importazioni di beni e servizi imponibili ai fini IVA.

Grazie per la tempestività.
Scusi se insisto ma non vorrei sbagliarmi...
Se ho capito bene quindi nel mio caso non posso compensare?
 
Riferimento: acconto irpef e iva a credito: compensazione

A meno che non rientri in uno dei tre casi prospettati (e presentando la relativa istanza) non è possibile utilizzare il credito iva infrannuale in compensazione.

Saluti
Michele
 
Riferimento: acconto irpef e iva a credito: compensazione

Grazie per la tempestività.
Scusi se insisto ma non vorrei sbagliarmi...
Se ho capito bene quindi nel mio caso non posso compensare?

hai capito bene, non puoi compensare l'iva a credito del terzo trimestre, poichè immagino tu non abbia presentato entro il termine del 31.10.2010, l'apposita istanza prevista, semprechè siano presenti i requisiti descritti negli altri interventi.
ciao
 
Alto