Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto 2009 non ancora pagato!!!

matteo_ve

Utente
Gentilissimi Utenti e Amministratori,

Lo scorso anno, in sede di 730 per i redditi del 2008, stanti miei 3 CUD (relativi alla mia occupazione principale, alla pensione di reversibilità di mia moglie defunta, e al mio secondo lavoro), avevo un saldo di 5000 euro ed un acconto di altrettanto. Non avendo liquidità, decisi di pagare nelle 5 rate da luglio a novembre il saldo, e di temporeggiare per l'acconto. Ad oggi, non l'ho ancora versato, e la mia situazione reddituale per l'anno d'imposta 2009 è rimasta invariata rispetto al 2008.

Cosa posso fare ora??

A quanto ammonterà la sanzione??

Vi ringrazio moltissimo fin d'ora.

Riferimento: Acconto 2009 non ancora pagato!!!

Gentilissimi Utenti e Amministratori,

Lo scorso anno, in sede di 730 per i redditi del 2008, stanti miei 3 CUD (relativi alla mia occupazione principale, alla pensione di reversibilità di mia moglie defunta, e al mio secondo lavoro), avevo un saldo di 5000 euro ed un acconto di altrettanto. Non avendo liquidità, decisi di pagare nelle 5 rate da luglio a novembre il saldo, e di temporeggiare per l'acconto. Ad oggi, non l'ho ancora versato, e la mia situazione reddituale per l'anno d'imposta 2009 è rimasta invariata rispetto al 2008.

Cosa posso fare ora??

A quanto ammonterà la sanzione??

Vi ringrazio moltissimo fin d'ora.

La sanzione per omesso versamento è pari al 30% dell'importo non versato.
Sicuramente ti arriverà un avviso bonario difronte al quale potrai pagare entro 30 gg. con la sanzione ridotta di 1/3 ovvero non pagare e attendere l'arrivo della cartella esattoriale (con la sanzione piena) per la quale procederai a presentare istanza di rateizzazione.
Ciao.

Io vorrei, se è ancora possibile, pagare quanto prima l'acconto non pagato per regolarizzare quanto prima la mia posizione e per incorrere nel trattamento sanzionatorio meno sfavorevole possibile. Ad oggi, non ho ancora presentato - causa un grave contrattempo - il 730 2010.

Se trovo un CAF che accetta la mia documentazione, sono ancora in tempo per presentare un 730 o devo necessariamente fare un UnicoPF ora?

E per l'acconto non ancora versato come posso fare? Vado a versarlo direttamente a saldo nel 730 2010? Mi sembrerebbe bello ma troppo facile... Mi conviene versarlo già domani, per dire, e poi presento la dichiarazione dei redditi?

Di nuovo grazie, in questo momento sono abbastanza nel panico e non so da dove cominciare.

Io vorrei, se è ancora possibile, pagare quanto prima l'acconto non pagato per regolarizzare quanto prima la mia posizione e per incorrere nel trattamento sanzionatorio meno sfavorevole possibile. Ad oggi, non ho ancora presentato - causa un grave contrattempo - il 730 2010.

Se trovo un CAF che accetta la mia documentazione, sono ancora in tempo per presentare un 730 o devo necessariamente fare un UnicoPF ora?

E per l'acconto non ancora versato come posso fare? Vado a versarlo direttamente a saldo nel 730 2010? Mi sembrerebbe bello ma troppo facile... Mi conviene versarlo già domani, per dire, e poi presento la dichiarazione dei redditi?

Di nuovo grazie, in questo momento sono abbastanza nel panico e non so da dove cominciare.

io al tuo posto verserei subito gli acconti dell'anno 2009 utilizzando l'istituto del ravvedimento operoso. sia il calcolo e sia la modalità di presentazione li trovi in internet sotto la voce ravvedimento operoso. versarli insieme al saldo non ti esonera dal ricevere una sanzione più elevata rispetto a quella che sconteresti versando subito
poi andrei al caf poichè secondo me sei ancora in tempo
saluti

Tra le mille cose che sto leggendo ora su internet, mi pare di aver capito che il termine per versare in ravvedimento operoso spira il 16 giugno, vale adire dopodomani!!! E' davvero così?? Perché allora devo assolutamente muovermi!! Posso forse godere anch'io di quella proroga di cui ho letto per cui il termine sarebbe spostato al 6 luglio?

Vi ringrazio.

... assolutamente muovermi!! Posso forse godere anch'io di quella proroga di cui ho letto per cui il termine sarebbe spostato al 6 luglio?

se ho ben compreso la tua situazione, non puoi fruire della proroga perchè questa e riservata ai soggetti tenuti alla compilazione degli studi di settore e connessi (p.es. soci di società di persone tenute).
puoi sempre pagare dal 16 luglio con la mini maggiorazione dello 0,4% (che corrisponde a 4 euro ogni 1.000 euro di imposta a debito dovuta)

Alto