Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti IRPEF

Sophie64

Utente
Buongiorno,
è arrivata a mio figlio, questa imposta da pagare da parte dell'Agenzia delle Entrate per i redditi relativi al 2018.
Credo siano sanzioni e interessi per pagamento in ritardo degli acconti irpef 2019.
A suo tempo, quando è stato fatto 730/19, non erano stati pagati gli acconti per l'anno successivo perchè mio figlio era disoccupato e non sapeva quando avrebbe trovato lavoro.
Chiedo, per cortesia, se è corretto quello che ho fatto o se devo pagare le sanzioni. Grazie
 

Allegati

  • Agenzia Entrate (1).pdf
    172,8 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
per la precisione...se sono acconti 2018 sono acconti 2018 non pagati nel 2018 ma dovuti dopo 730/2018 redditi2017...

...la sanzione ok 10%...+ interessi
 
Spiego meglio:

- nel 2018 mio figlio ha lavorato a tempo determinato per due periodi, nel periodo senza lavoro ha percepito la disoccupazione
- nel 2019 gli ho fatto il 730 per i redditi 2018, dato che aveva n. 3 CUD ha pagato IRPEF e addizionali
- per quanto riguarda i due acconti 2019, non li ha pagati dato che non poteva prevedere il reddito del 2019

Ho letto che i versamenti degli acconti, si possono saltare se si prevede di realizzare un reddito inferiore o non si conosce l'importo del reddito.

Fortunatamente nel 2019 il reddito è stato più alto del 2018 e quindi IRPEF con addizionali sono state pagate con il 730 relativo al 2019.

Perchè devo pagare sanzioni e interessi per gli acconti non versati se non potevo prevedere il mio reddito ?

Spero di essere stata chiara, attendo chiarimenti e ringrazio
 
dici che hai ricevuto bonario per redditi 2018....quindi quello che hai ricevuto si riferisce ad acconti 2018 omessi nel 2018...
....hai fatto 730/2018 redditi 2017?si
...erano dovuti acconti?si
....li hai pagati?no
....col 730/2019 redditi 2018 sei andato a debito?si
...sbaglio?

....poi cosa hai fatto con gli acconti nel 2019 adesso non ci interessa....per quelli eventualmente ti arriverà altro, più avanti...
 
Scusa ma non riesco a capire:

- Nel 730/18 redditi 2017 non sono stati pagati acconti perchè non si sapeva il reddito del 2018, è infatti risultato di poco inferiore

L'importo che ora mi chiede l'Agenzia delle Entrate è di euro 37,49 - che sarebbe solo la cifra delle sanzioni e interessi per ritardato pagamento degli acconti

Perchè devo pagare se l'ADE mi dà la possibilità, in caso io non conosca il reddito dell'anno successivo, di non pagare gli acconti ?

Forse ho inteso male io e gli acconti vanno sempre pagati ?

Grazie per la pazienza
 
gli acconti se dovuti van pagati !!
se tu a seguito del 730/2018 decidi di non pagare perchè non sai se saranno effettivamente dovuti, accetti il rischio...ma se col 730/2019 sei poi risultato a debito vuol dire che gli acconti scaturiti dal 730/2018 (o ricalcolati sul debito 730/2019 se il debito è inferiore agli acconti previsti) erano dovuti..quindi sanzioni e interessi
 
Ultima modifica:
Alto