Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti irpef irap minimi

rapucito

Utente
Ma al 30/11 visto prossimo anno avranno imposta sostutitiva del 20% i minimi debbono pagare l'accconto del 30/11 IRPEF IRAP??
E SE NEL DUBBIO INTERPRETATIVO DOVESSERO PAGARLO POI POTREBBERO UTILIZZARE IN UNICO per compensare con IMPOSTA SOSTITUTIVA??
 
Riferimento: Acconti irpef irap minimi

Ma al 30/11 visto prossimo anno avranno imposta sostutitiva del 20% i minimi debbono pagare l'accconto del 30/11 IRPEF IRAP??
E SE NEL DUBBIO INTERPRETATIVO DOVESSERO PAGARLO POI POTREBBERO UTILIZZARE IN UNICO per compensare con IMPOSTA SOSTITUTIVA??

niente acconto irap
per l'irpef, ad oggi, i minimi devono attenersi all'unico metodo a loro concesso, ovverossia quello storico..

ciao
 
Riferimento: Acconti irpef irap minimi

Ma al 30/11 visto prossimo anno avranno imposta sostutitiva del 20% i minimi debbono pagare l'accconto del 30/11 IRPEF IRAP??
E SE NEL DUBBIO INTERPRETATIVO DOVESSERO PAGARLO POI POTREBBERO UTILIZZARE IN UNICO per compensare con IMPOSTA SOSTITUTIVA??


E se un artigiano decidesse di aderire ai "minimi" dopo aver versato l'acconto IRPEF e IRAP ,(sia giugno che novembre) nel 2009 in fase di denuncia dei redditi e quindi di pagamento del 20% di imposta potra' portare in compensazione quanto versato in piu' o quanto non doveva versare ( in questo caso l' IRAP) ?
Credo lo, possa fare compensando l'eccedenze in F24 , o mi sbaglio ?
 
Riferimento: Acconti irpef irap minimi

E se un artigiano decidesse di aderire ai "minimi" dopo aver versato l'acconto IRPEF e IRAP ,(sia giugno che novembre) nel 2009 in fase di denuncia dei redditi e quindi di pagamento del 20% di imposta potra' portare in compensazione quanto versato in piu' o quanto non doveva versare ( in questo caso l' IRAP) ?
Credo lo, possa fare compensando l'eccedenze in F24 , o mi sbaglio ?

Si,i crediti IRPEF e IRAP saranno compensabili con Imposta sostitutiva in F24. Io non ho versato IRAP per il 2008 perchè non più dovuta.
Ciao.
 
Riferimento: Acconti irpef irap minimi

Ciao!
mi inserisco perchè ho più o meno la stessa situazione, ovvero non devo più pagare l'Irap stando alle ultime disposizioni; però quando ho fatto UNICO 2008, a Maggio, la circolare in merito non era ancora uscita per cui ho il quadro IQ compilato e l'importo dell'acconto calcolato (...e un bel F24 prestampato pronto pronto...). Cosa mi consigli di fare, di pagarla comunque (poi però mi pare di capire che potrò compensarla il prossimo anno....ma è così anche se sono in forfettino è non ho l'IRPEF bensì l'imposta sostitutiva?) o di non pagarla e basta? e in questo caso vado incontro a qualche controllo o altro?
grazie...quanti dubbi con la mia contabilità "fai da te"...:confused:
 
Riferimento: Acconti irpef irap minimi

Ciao!
mi inserisco perchè ho più o meno la stessa situazione, ovvero non devo più pagare l'Irap stando alle ultime disposizioni; però quando ho fatto UNICO 2008, a Maggio, la circolare in merito non era ancora uscita per cui ho il quadro IQ compilato e l'importo dell'acconto calcolato (...e un bel F24 prestampato pronto pronto...). Cosa mi consigli di fare, di pagarla comunque (poi però mi pare di capire che potrò compensarla il prossimo anno....ma è così anche se sono in forfettino è non ho l'IRPEF bensì l'imposta sostitutiva?) o di non pagarla e basta? e in questo caso vado incontro a qualche controllo o altro?
grazie...quanti dubbi con la mia contabilità "fai da te"...:confused:

Per i minimi l'acconto IRAP non è dovuto. Tu hai come regimo il forfettino e dovresti pagarla l'IRAP.
Per quanto riguarda la circolare irap essa non dice che non devi pagare l'irap, ma che fra coloro che potrebbero non pagarla vi sono coloro che hanno i requisiti per essere minimi e scelgono di non esserlo. Quindi bisognerebbe valutare con attenzione la tua situazione per prepararsi ad una chiamata dell'ADE che sicuramente chiederà conto del tuo comportamento.

Saluti
Michele
 
Ultima modifica:
Riferimento: Acconti irpef irap minimi

Ciao!
mi inserisco perchè ho più o meno la stessa situazione, ovvero non devo più pagare l'Irap stando alle ultime disposizioni; però quando ho fatto UNICO 2008, a Maggio, la circolare in merito non era ancora uscita per cui ho il quadro IQ compilato e l'importo dell'acconto calcolato (...e un bel F24 prestampato pronto pronto...). Cosa mi consigli di fare, di pagarla comunque (poi però mi pare di capire che potrò compensarla il prossimo anno....ma è così anche se sono in forfettino è non ho l'IRPEF bensì l'imposta sostitutiva?) o di non pagarla e basta? e in questo caso vado incontro a qualche controllo o altro?
grazie...quanti dubbi con la mia contabilità "fai da te"...:confused:

Mi sono trovato nella tua identica situazione. Quando ho compilato Unico2008 è uscito l'F24 comprensivo degli acconti IRAP per l'anno 2008 . No ho fatto altro che pagare l'F24 escludendo tali acconti. D'altra parte la circolare AdE è abbastanza chiara,chi aderisce al regime dei minimi dal 2008 non è più soggetto a IRAP.Quindi non ha senso pagare acconti per un'imposta non dovuta.Non mi preoccupano eventuali chiamate dell'AdE.
Ciao.
 
Alto