Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconti irepf 2011

emmon

Utente
dalla dichiarazione irpef si esce con un debito irpef di 540 + addizionali per 140.
il programa calcola come tratenutte:
a luglio i debiti dovuti per il 2010 + primo acconto irpef 40% su 99% del debito irpef anno precedente;
a novembre 60% .
1) è corretto che gli acconti vengano calcolati sulla voce DIFFERENZA ottenuta nel 730?
2) tenendo conto che si avranno due redditi anche quest'anno (lavoro dipendente+ pensione di reversibilità)si è obbligati a pagare gli acconti?
 
Gli acconti possono essere corrisposti con il metodo storico o previsionale.
Il metodo corrente è quello storico cioè basato sulla DIFFERENZA reddito 2010 quindi acconto 2011.
Ma nulla vieta che puoi applicare il metodo previsionale, se tu prevedi che per il 2011 i redditi siano inferiori al 2010 ti rifai il calcolo e paghi di meno. Occorre però tener presente, per non andare in sanzione, che gli acconti coprano l'effettivo reddito che poi si avrà nel 2011.
 
grazie per la tua celerità
scusami perchè profano in materia ma io non capisco perchè devo pagare acconti per il 2011 quando sono lavoratore dipendente.
perchè quest'anno non pago solo la differenza dovuta per il 2010?
le altre ritenute saranno state trattenute in busta paga, no?
 
Infatti se hai solo redditi da lavoro dipendente ed il CUD è stato ben conguagliato hai saldo IRPEF zero ed acconti zero.
Ma siccome dici che hai avuto un saldo IRPEF a debito di 540 euro c'è qualcosa che non quadra.
 
ci sono anche redditi dei fabbricati.
però, apparte il debito dovuto per l'anno 2010 di 540+140 addizionali che mi sembra ovvio dover versarli, ma il programma calcola anche acconti irpef 2011 (primo di 213 e l'altro, a novembre di 320). quindi, a luglio, si dovra pagare oltre ai debiti 2010 di 680 anche primo acconto irpef 2011 tutto per quasi 900 euro e a novembre un secondo acconto di 320 euro.
io chiedevo appunto se si potevano evitare gli acconti irpef 2011 .
scusa se sono insistente ma vorrei tanto capire..
 
Alto