Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accomandante con poteri di firma?

MAURIZIO64

Utente
Salve, ho una S.A.S appena costituita dove anche il socio accomandate vorrebbe poter firmare per atti di ordinaria amministrazione (soprattutto operazioni bancarie quale versamenti ma anche firme su A/B).
Premesso che tutti i soci sono ovviamente d'accordo (S.A.S. composta da genitori + 2 figli) mi chiedo come fare per evitare l'eventuale contestazione che l'accomandante è in realtà un socio accomandatario con tutto quello che ci va' dietro...
Un verbale in cui si delibera che occasionalmente, qualora i soci accomandatari non sono disponibili, si autorizza il socio accomandante Tizio a firmare atti di ordinaria amministrazione limitatamente a ... (prevedendo un breve elenco per meglio evidenziare che è una delega limitata)?
Oppure è meglio inquadrare l'accomandante come collaboratore familiare (con il problema che poi paga euro 2.800 di Inps...)?
Altre strade?
 
Riferimento: Accomandante con poteri di firma?

Io credo che gli accomandanti essendo figli e da quanto capisco lavorano a tutti gli effetti nella società ti direi che sono obbligati ad iscirversi allìInps (art o comm.ti) e pagarsi i 4 bollettini fissi.
Per la questione dell'assegno non ho elementi precisi, ti direi che proprio perchè inquadrati come soci accomandatari hc elavorano in ditta possono nello svolgimento dell'ordianria attività emettere assegni in pagamento fatture (ti direi cosi' d'istinto di controllorare l'ordianria amministrazione sia prevista in Statuto) ma su questo 2° punto sono sensazioni a pelle..
 
Riferimento: Accomandante con poteri di firma?

l'unico modo che mi viene in mente per gestire correttamente la questione, senza far incorrere il socio accomandante nella responsabilità illimitata, è quello di perfezionare davanti ad un notaio una procura per determinati atti; tale procura sarà iscrittta in CCIAA a cura del notaio stesso.
 
Riferimento: Accomandante con poteri di firma?

Intanto ringrazio per le risposte.

In effetti Nicoletta la procura notarile probabilmente è la via più sicura: la mia idea di evitarla passando per un verbale dei soci era ovviamente per far risparmiare un po' di soldi ai clienti ma il dubbio che ho è se possa essere sufficiente e tenere in caso di contestazioni.

Sento con il notaio cosa pensa della soluzione "procura" e il costo.
 
Riferimento: Accomandante con poteri di firma?

So che il verbale può a prima vista sembrare la via più comoda ma a mio parere non mette al riparo da future contestazioni.
 
Alto