Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accesso ai conti bancari, che ne dite?

cippe

Utente
A seguito di un controllo della gdf dove hanno trovato poco o niente (3mila euro di iva + multa per uno sforo di circa il 4% del fatturato calcolato sulla media ponderata che manco vale la pena fare ricorso) mi hanno detto che hanno chiesto accesso a tutti i miei conti, anche cointestati (che cmq non ho) per fare ulteriori verifiche. Siccome si sono tenuti sul condizionale, e se non ci risentiamo tra 3 mesi è finita qui, volevo chiedere se questo dubbio deriva dal fatto che alcune banche collaborano meno di altre ed hanno tempi più lunghi ecc... oppure se per avere accesso a tali informazioni devono esserci dei presupposti che non è detto che nel mio caso sussistano
grazie
 
Riferimento: Accesso ai conti bancari, che ne dite?

Il presupposto per accedere all'anagrafe dei rapporti finanziaria e' l'indagine o l'attivita' di accertamento avviata dagli organi deputati al controllo fiscale (gdf e ade).
 
Riferimento: Accesso ai conti bancari, che ne dite?

In pratica attraverso l'accesso all'Anagrafe dei c/c presente in Anagrafe Tributaria, hanno visto i conti che risultano a te intestati, dopodiché hanno inoltrato telematicamente alle banche che hanno effettuato le segnalazioni il dettaglio delle operazioni avvenute sui conti in un dato periodo. Le banche, entro un determinato termine che adesso non ricordo, devono rispondere alla richiesta.
Ciao.
 
Riferimento: Accesso ai conti bancari, che ne dite?

Quindi il suo condizionale da cosa dipende? Perchè appunto non l'ha posta come cosa sicura, mi ha detto che se riescono ad ottenere i dati mi chiamano, se invece non sento nulla entro 3 mesi è morta lì
 
Riferimento: Accesso ai conti bancari, che ne dite?

Ciao.
Forse sono stato poco chiaro nel precedente intervento. In pratica con l'accesso ai dati bancari si vuole verificare se c'e' altra materia imponibile che non e' emersa con la verifica documentale (che ha portato ai 3000 euro di iva da te indicati); se ci saranno prelevamenti/versamenti non riportati in contabilita' (quindi non giustificati) potrebbero esserci delle riprese fiscali.
Il c/c e' dedicato integralmente all'attivita'?
 
Riferimento: Accesso ai conti bancari, che ne dite?

Te eri stato chiaro, forse non lo sono stato io:p Il finanziere non ha detto "ok, allora abbiamo chiesto l'accesso ai tuoi conti, tra una settimana ti si chiama" ma ha ribadito più volte il concetto "se riusciamo ad avere questi dati"... da cosa dipende il SE? Se basta chiedere l'accesso per averli per forza non capisco il motivo di questi SE. La mia domanda è appunto questa, perchè ha ribadito più volte SE riusciamo ad avere i dati ti chiamiamo?
 
Alto