Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento valore su acquisto terreno

Nel 2006 ho acquistato un appezzamento di terreno edificabile facente parte di una lottizzazione per €, 20.000,00
l'ADE mi ha notificato un accertamento per l'aumento del valore a €. 65.000,00
Ho instaurato un contenzioso in CTP
Ho letto , nel progetto della finanziaria 2010, che è prevista la rivalutazione dei terreni edificabili.Se ciò dovesse avvenire , rivaluto il valore portandolo a 65.000,00 e pago le dovute imposte, pensate che possa chiedere la cessata materia del contendere ? ( forse stò dicendo una corbelleria)
 
Riferimento: accertamento valore su acquisto terreno

purtroppo non puoi farlo perchè il contenzioso è già radicato.
 
Riferimento: accertamento valore su acquisto terreno

purtroppo non puoi farlo perchè il contenzioso è già radicato.

Perchè no, Kob? Se intende rinunciare al ricorso, può farlo ex art. 44 del D. Lgs. 546/92.

La cessazione della materia del contendere è disciplinata dal successivo art. 46 ed è opportuno distinguere tra:

  • le ipotesi previste dalla legge, come la conciliazione giudiziale, se per l'intero o i condoni e le sanatorie fiscali, quando definiscono l'intero contesto;
  • le altre ipotesi, in cui la controversia viene meno per effetto di un comportamento posto in essere dalle parti e normalmente determinato dal riconoscimento, in corso di causa, della fondatezza delle altrui ragioni: come accade quando il Fisco riconosce, in via di autotutela, l'illegittimità o l'infondatezza della propria pretesa; o il contribuente presta acquiescenza alla pretesa tributaria dopo averla contestata (non integra però una causa di cessazione della materia del contendere il pagamento nelle more del giudizio, da parte del ricorrente/contribuente, dell'importo reclamato: si veda Cass., sent. 22/09/1999, n. 10269).
 
Alto