Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento sulla base del redditometro

Rsm

Utente
Ad un ingegnere è stato accertato, da parte dell'agenzia delle entrate, un reddito complessivo presunto rispetto a quello dichiarato sulla base di costi sostenuti per l'acquisto di beni e per incrementi patrimoniali. Io mi domando che valore hanno quegli indici ove non assistiti da prove concrete che l'amministrazione finanziaria dovrebbe fornire per provare il conseguimento del maggiore reddito. Sono sufficienti quegli indici per quantificare il reddito nella misura accertata? In caso di ricorso che possibilità ha il contribuente per difendersi?
Grazie
 
Riferimento: accertamento sulla base del redditometro

Ad un ingegnere è stato accertato, da parte dell'agenzia delle entrate, un reddito complessivo presunto rispetto a quello dichiarato sulla base di costi sostenuti per l'acquisto di beni e per incrementi patrimoniali. Io mi domando che valore hanno quegli indici ove non assistiti da prove concrete che l'amministrazione finanziaria dovrebbe fornire per provare il conseguimento del maggiore reddito. Sono sufficienti quegli indici per quantificare il reddito nella misura accertata? In caso di ricorso che possibilità ha il contribuente per difendersi?
Grazie

Prim a dell'avviso di accertamento il contribuente ha ricevuto una richiesta di documenti? Se si ha ottemperato all'invito depositando prove atte a dimostrare la disponibilità di redditti esenti e/o tassati alla fonte o altre dispobibilità liquide/patrimoniali? Se si ti consiglio di usufruire dell'accertamento con adesione ed istaurare il contraddittorio e giocartela in questa sede, sappi che però non potrai ottenere il totale azzeramento dell'accertamento. Quanto alla tua domanda se tutto questo è lecito la sisposta è SI!, le possibilità di difesa poche. Ti consiglio di leggere quanto segue:
DM 10.9.1992 - circolare n.49/E del 9/8/07 oltre alle sentenze delle varie commisisoni.
Preparati comunque ad una lunga e diffoltosa lotta giusto ora ho tra le mani accertamento da redditometro.
 
Riferimento: accertamento sulla base del redditometro

Prim a dell'avviso di accertamento il contribuente ha ricevuto una richiesta di documenti? Se si ha ottemperato all'invito depositando prove atte a dimostrare la disponibilità di redditti esenti e/o tassati alla fonte o altre dispobibilità liquide/patrimoniali? Se si ti consiglio di usufruire dell'accertamento con adesione ed istaurare il contraddittorio e giocartela in questa sede, sappi che però non potrai ottenere il totale azzeramento dell'accertamento. Quanto alla tua domanda se tutto questo è lecito la sisposta è SI!, le possibilità di difesa poche. Ti consiglio di leggere quanto segue:
DM 10.9.1992 - circolare n.49/E del 9/8/07 alle sentenze delle varie commisisoni.
Preparati comunque ad una lunga e diffoltosa lotta giusto ora ho tra le mani accertamento da redditometro.



Grazie, gentilissima, la questione è più complessa di quella che ritenevo
Buon fine settimana.
 
Riferimento: accertamento sulla base del redditometro

Prim a dell'avviso di accertamento il contribuente ha ricevuto una richiesta di documenti? Se si ha ottemperato all'invito depositando prove atte a dimostrare la disponibilità di redditti esenti e/o tassati alla fonte o altre dispobibilità liquide/patrimoniali? Se si ti consiglio di usufruire dell'accertamento con adesione ed istaurare il contraddittorio e giocartela in questa sede, sappi che però non potrai ottenere il totale azzeramento dell'accertamento. Quanto alla tua domanda se tutto questo è lecito la sisposta è SI!, le possibilità di difesa poche. Ti consiglio di leggere quanto segue:
DM 10.9.1992 - circolare n.49/E del 9/8/07 oltre alle sentenze delle varie commisisoni.
Preparati comunque ad una lunga e diffoltosa lotta giusto ora ho tra le mani accertamento da redditometro.


E se a questo si aggiunge che:
a) nel calcolo del reddito sintetico sulla base degli indici ministeriali vengono computati anche valori di riferimento di presunte disponibilità reddituali sulla base di indici di lusso e di alto tenore di vita quali viaggi, crociere, arredi, circoli, scuole private, etc. (Cfr. circ. n. 1/2008 della G.d.F.), per il riscontro dei quali si prescrive l'impiego di navi, pattuglie navali ed aerei (in pieno assetto di guerra? )
b) la Suprema Corte di Cassazione, con sent. n.3316 dell'11 febbraio 2009, ha confermato il principio che il detto strumento di accertamento pone una presunzione di fondatezza della pretesa impositiva, con la conseguenza che l'Amministrazione finanziaria è dispensata da qualunque ulteriore prova rispetto ai fatti-indici di maggiore capacità contributiva posti a base della pretesa tributaria ponendo a carico del contribuente l'onere di dimostrare che il reddito presunto non esiste o esiste in misura inferiore
il quadro non è dei migliori in termini di difesa.
Saluti.
 
Alto