Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento notificato a deceduto

Mari8484

Utente
Buongiorno a tutti.
A Dicembre 2024 ricevo una cartella di pagamento dall'ADER relativa ad un accertamento originariamente inviato dalla Regione Calabria a mia madre, deceduta nel 2013.
L'accertamento riguarda il bollo non pagato per gli anni 2011 e 2012 (totale 900 euro) di una vettura che in realtà mia madre aveva lasciato in conto vendita nel 2004 ad un concessionario poi fallito nel 2007.
Purtroppo lei non aveva fatto il passaggio di proprietà e, andando all'ACI, ho scoperto che questa macchina (che non si sa che fine abbia fatto) risultava ancora di sua proprietà.
Il punto è che l'accertamento originario è stato notificato dalla regione Calabria con raccomandata nel 2015 direttamente a mia madre, che era già deceduta.

Quando la Regione Calabria ha passato la riscossione all'ADER, questa si è accorta che mia madre era morta e ha notificato la cartella a me come erede.
Un mio amico commercialista mi ha fatto presentare una dichiarazione di autotutela alla Regione per contestare la cartella, illeggittima in quanto la notifica originaria dell'accertamento è stata fatta a deceduto ed è nulla.
La Regione ha ignorato la mia richiesta e quindi ho inviato via PEC il ricorso (alla Regione e all'ADER). Entro i 30gg trasmetterò anche alla Commissione Tributaria.
Vi pongo quindi le seguenti domande:
1) Ho buone possibilità di vincere il ricorso? Il mio amico mi assicura di si, ma volevo sentire anche il vostro parere.
2) So che il ricorso non sospende la cartella e sono piuttosto in ansia. Avevo pensato di rateizzare il pagamento in attesa del responso della Commissione, ma mi hanno detto che la Commissione impiega anche due anni a processare il ricorso, e la Regione difficilmente mi tornerà indietro i soldi. Il mio amico mi ha consigliato di chiedere la sospensiva al Giudice, ma leggevo che deve sussistere prova di danno irreparabile al contribuente. Prima di attivare la riscossione forzata o il fermo amministrativo, l'ADER mi mandarà una nuova comunicazione? Ho speranza di ricevere un verdetto dalla commissione prima che l'ADER mi solleciti il pagamento?
 
Mari8484,
in questi casi ci si augura che il nostro punto di vista sulle buone possibilità di vincere il ricorso ... corrisponda a quello dei giudici tributari.
 
Penso che tutto dipenda dall'invio dell' accertamento se ci sono le parole magiche...agli eredi di....senza quelle parole la notifica è certamente nulla...
..se ci fossero allora si passa all' altro discorso, il verificare la prescrizione triennale
 
Penso che tutto dipenda dall'invio dell' accertamento se ci sono le parole magiche...agli eredi di....senza quelle parole la notifica è certamente nulla...
..se ci fossero allora si passa all' altro discorso, il verificare la prescrizione triennale
Ho chiesto informazioni ad un operatore degli uffici della Regione e mi ha rilasciato lo screenshot dei dettagli della raccomandata dell'accertamento in cui risultava come destinatario proprio mia madre e lo stato "non ritirato". Mi ha detto informalmente che, se la macchina risultava ancora a nome di mia mamma, loro hanno mandato l'accertamento proprio a lei, ignorando che fosse morta. Quindi non dovrebbe esserci il rischio di una notifica impersonale e collettiva... speriamo :)
 
Alto