Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento irpef

GioLamb

Utente
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente e chiedo cortesemente il Vs. parere su una questione.

Premetto che sono un lavoratore dipendete che fà compilare il modulo 730 al CAAF Cisl; oltre al reddito da lavoro sono anche locatore di una abitazione dalla quale percepisco reddito che viene regolarmente e completamente dichiarato nel 730. Normalmente mi vengono trattenute nella busta paga di luglio le tasse per l'anno corrente e a novembre mi vengono trattenute, sempre in busta paga, altre tasse come anticipo per l'anno successivo; tali altre tasse mi vengon poi detratte l'anno successivo.
Vengo alla questione: ho ricevuto comunicazione all'Agenzia delle Entrate che a novembre 2008 non ho pagato 247 € come anticipo per le tasse dell'anno 2009. Io ho verificato la busta paga di novembre 2008 e in effetti non vi è traccia di nessun anticipo versato; però è anche vero che l'anno dopo a luglio non mi hanno detratto tale importo che se io avessi anticipato qualcosa.
In parole povere io non ho pagato nessun anticipo e l'anno dopo tale anticipo non mi è stato detratto, quindi tra il dare e avere dovremmo essere pari.
E poi mi sembra strano il CAAF Cisl compia questi errori.
E' corretto il ragionamento? Avete qualche commento?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Giovanni

Riferimento: Accertamento irpef

Questi non sono errori del caf anche perchè l'importo viene calcolato in automatico dal software e per non versare gli acconti bisogna scientemente operare sul software e cambiare la scelta.
Diciamo invece che succede spesso in casi come questi che il contribuente non si ricordi delle scelte fatte ai tempi.
il Caf non può aver agito di sua spontanea volontà non facendoti versare l'acconto a novembre a loro non viene nulla in tasca per questa scelta, se versare o meno visto che sono tasse tue, è altresi piu facile tu abbia comunicato loro la tua volontà di non versarlo o perchè non volevi o perchè hai ritenuto per qualsiasi motivo di non versarlo.

Il dare e avere dovrebbe risultare pari certo, solo che il fisco parte di quel dare lo voleva a novembre e tu l'hai dato con ben 7 mesi di ritardo e pertanto sanzione ed interessi.

Recati da loro e verifica.

saluti

Grazie Jo-Vinco per la risposta,

non metto assolutamente in dubbio la professionalità del CAAF Cisl; può anche darsi che sia andata come dici tù, ma la mia domanda è un'altra: considerando vero il fatto che nel 2008 non ho versato anticipi per le tasse del 2009 è altrettanto vero che nel 2009 non ho avuto alcuna detrazione per tasse pagate come anticipo nel 2008.
Ad esempio nel 2009 a novembre ho versato come anticipo 248 € che nel 2010 mi sono state detratte da quanto ho dovuto pagare a luglio.
Non sò se riesco a spiegarmi bene, ma mi sembra abbastanza chiara la situazione.

Grazie per le Vs. risposte.

Giovanni

Ops, scusami Jo-Vinco, ma solo ora leggo l'ultima parte della tua risposta.

In effetto oltre alla lettera mi è arrivato un bollettino con 28 € da pagare.
Questa dovrebbe essere la sanzione, nò?
Ma questo significa anche che oltre a questa sanzione non dovre pagare niente altro? Voglio dire, non è che mi stanno chiedendo le 247 € (che in effetti non è nemmeno riportato come le dovrei pagare)?

Grazie 1000.

Saluti
Giovanni

Grazie Jo-Vinco per la risposta,

non metto assolutamente in dubbio la professionalità del CAAF Cisl; può anche darsi che sia andata come dici tù, ma la mia domanda è un'altra: considerando vero il fatto che nel 2008 non ho versato anticipi per le tasse del 2009 è altrettanto vero che nel 2009 non ho avuto alcuna detrazione per tasse pagate come anticipo nel 2008.
Ad esempio nel 2009 a novembre ho versato come anticipo 248 € che nel 2010 mi sono state detratte da quanto ho dovuto pagare a luglio.
Non sò se riesco a spiegarmi bene, ma mi sembra abbastanza chiara la situazione.

Grazie per le Vs. risposte.

Giovanni

ti ho già risposto
gli acconti vanno versati alle scadenze dovute, quello che ti si sta chiedendo ora non è l'acconto in sè, ma le sanzioni e gli interessi per il ritardo del relativo versamento, dovevi pagare a novembre ed hai invece pagato dopo, non hai evaso ma hai pagato in ritardo e detto ritardo è sanzionato.

saluti

Alto