Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento ICi: termini scaduti?

gionnis

Utente
Salve a tutti,
mio fratello ha ricevuto un accertamento spedito il 31 12 2014 relativo ad un terreno relativo all'anno 2008.
La cartella ha questa dicitura: "Avviso di accertamento in rettifica per omessa/infedele dichiarazione ed omesso/parziale versamenbto d'imposta.."

In sostanza mio fratello tiene il terreno per 7 mesi nel 2008 e poi lo vende. Dichiara un vaolore e paga l'Ici, l'ufficio in questione sostiene che il terreno aveva più valore e chiede di versare la differenza.

Ora le mie domande:
1) a me sembra che i termini per accertare il 2008, siano scaduti, voi che dite?
2) la dichiarazione ici non si fa nello stesso anno (2008) in cui la sia paga?
3) fa testo la data di ricezione della raccomandata della cartellao quella di spedizione?

Grazie a chi vorrà aiutarmi...
 
La dichiarazione ICI relativa al 2008 andava presentata nel 2009, ragion per cui l'avviso di accertamento spedito il 31/12/2014 è nei termini, anche se il contribuente lo riceve in data successiva.
Per il notificante, infatti, la notifica si perfeziona con la consegna dell'atto all'ufficiale giudiziario ovvero all'ufficio postale. Per il destinatario, invece, vale la data di ricezione.
Saluti.
 
Ciao oRocco,
grazie per i chiarimenti... la cosa che non capisco è perché nel 2009 andava presentata la dichiarazione ICI? Ma la dichiarazione Ici cos'è, quella raccomandata che il commercialista invia al comune per dirgli sostanzialmente, il terreno è stato venduto?
 
Io ho dato per scontato che l'obbligo esistesse, giacché hai parlato di valore dichiarato.
Molto probabilmente la raccomandata di cui parli è quella inerente la dichiarazione ICI...devi chiedere al commercialista. Inoltre, dovresti metterlo al corrente della notifica di un avviso di accertamento ICI e vedere il da farsi.
Saluti.
 
Scusa se insisto,
è che non ho chiaro il concetto di "dichiarazione ici"... se è quella raccomandata che invia il commercialista, a me è capitato sempre che questa raccomandata venga spedita quando c'é qualche cambio del possesso di un terreno, cioè in caso di successione, di divisione, di vendita... non ricordo mai un invio solo per dichiarare il valore di un terreno... forse perché si è dichiarato sempre lo stesso importo.

Nel caso in oggetto mio fratello ha fatto la stessa cosa, ha pagato, negli ultimi 5 anni l'ici sempre per lo stesso imponibile.. mi sono spiegato male all'inizio...non ha mai fatto una dichiarazione per il valore del terreno... solo quando lo ha preso in possesso (2002 tramite divisione) e poi per la vendita del 2008, sono state spedite delle raccomandate per avvisare l'ufficio tributi delle modifiche di proprietà , non comunicando mai una "dichiarazione per il valore" al medesimo ufficio.

Quindi quello che vorrei capire è se nel 2009 era tenuto a fare qualche dichiarazione, se non lo era di conseguenza i termini sono scaduti per l'accertamento, giusto?
 
Ciao,
abbi pazienza non ho capito.. non sono un tecnico... e questo che non ho capito..
"Quindi quello che vorrei capire è se nel 2009 era tenuto a fare qualche dichiarazione, se non lo era di conseguenza i termini sono scaduti per l'accertamento, giusto? "
 
O.k. grazie sempre... comunque facendo una ricerca ho capito come funziona la dichiarazione ICi...

Se hai tempo di rispondermi ti vorrei chiedere un'altra cosa.
In genere la sanzione dovrebbe essere ridotta di un terzo se si paga subito..ora su questa cartella non c'é nessuna riduzione per difforme pagamento.. oltre all'imposta mancante e agli interessie spese, ci sono queste dizioni:
"Sanzione per omessa denuncia 100% euro 0
Sanzione per infedele denuncia 50% euro 0
Sanzione mancato pagamento 30% euro 0
Sanzione per difforme pagamento 30% euro 108,06".

Secondo te è normale che non sia applicatala sanzione ridotta ad un terzo, su quest'ultima?
E poi non è strano che per omessa ed infedele denuncia non ci sia sanzione?
 
Alto