Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento formale dell'Agenzia delle entrate sul modello 730/2008.

galli422

Utente
Mi è stato recapitato un accertamento formale da parte dell'Agenzia delle Entrate per oltre 11000 euro; poichè sono in possesso di tutta la documentazione che mi è stata contestata,come posso procedere? Trasmetto i documenti e non pago oppure pago e chiedo il rimborso?
Grazie.
 
Cosa intendi per "accertamento formale"?
Che tipo di atto ti è stato recapitato e quale è la motivazione contenuta nello stesso?
Ciao.
 
Ciao a mio avviso ti conviene andare all'agenzia delle entrate della tua zona e portare tutta la documentazione cartacea in tuo possesso , e' possibile che a loro manchi qualcosa che te hai dichiarato sul 730.
Quindi penso che andandoci forse puoi almeno capire del perche' devi ridare al fisco queste 11.000 Euro
Ciao
 
io sufferisco inoltre di farti assistere da un professionista ma soprattutto NON PAGARE!
Prima che l'acecrtamento diventi definitivo devono trscorrere 60 gg. Inoltre potresti presentare istanza di adesione per richiedere un contraddittorio formale con l'ufficio e ottenere una proroga di altri 90 gg.
ciao.
 
io sufferisco inoltre di farti assistere da un professionista ma soprattutto NON PAGARE!
Prima che l'acecrtamento diventi definitivo devono trscorrere 60 gg. Inoltre potresti presentare istanza di adesione per richiedere un contraddittorio formale con l'ufficio e ottenere una proroga di altri 90 gg.
ciao.

Ciao dotto',
io per un accertamento ho fatto proprio come hai indicato tu.
Dal momento che L'ADE non ha risposto alla mia istanza di concordato posso chiedere l'annullamento dell'atto citando l'art.6 comma 4 del D.lgs 218/1997?
Sarebbe sufficiente come motivazione unitamente alle sommarie ragioni dell'accertamento stesso?
Grazie per l'attenzione.
 
Ciao dotto',
io per un accertamento ho fatto proprio come hai indicato tu.
Dal momento che L'ADE non ha risposto alla mia istanza di concordato posso chiedere l'annullamento dell'atto citando l'art.6 comma 4 del D.lgs 218/1997?
Sarebbe sufficiente come motivazione unitamente alle sommarie ragioni dell'accertamento stesso?
Grazie per l'attenzione.

La macata convocazione del contribuente a seguito della presentazione di istanza ex art. 6 Dlgs 218/97 non rende nullo il procedimento adottato dall'ufficio che ha condotto all'emissione dell'avviso di accertamento perché la legge non prevede espressamente una sanzione di tal genere (Cass. SS.UU. Sent. n. 3676/2010). Di conseguenza entro 150 gg. dalla notifica dell'atto devi proporre ricorso in CTP ma non puoi eccepire la violazione della norma da te citata.
A mio avviso, però, gli uffici dovrebbero attenersi al dettato normativo e invitare il contribuente a comparire altrimenti verrebbe meno lo spirito della norma, cioè quello di deflazionare il contenzioso.
Ciao.
 
Grazie Rocco,sempre preciso.
Il ricorso riguarda un avviso di accertamento ad imposte sui redditi per omessa indicazione del canone di affitto anno 2006.
La mia unica "freccia" è una RACCOMANDATA A MANO con cui veniva risolto il contratto di affitto a luglio 2006.
Risoluzione registrata pero' solo nel febbraio 2007.
Mi affido alla clemenza della CTP.
 
La questione pare ruotare attorno al recesso...da quello che hai scritto posso ipotizzare che il recesso ha avuto esecuzione dopo il decorso di 6 mesi dalla raccomandata. Se è così il canone doveva essere dichiarato per l'intero 2006. Ripeto, posso solo ipotizzare, non potendo vedere le carte.
Ciao.
 
La mia unica "freccia" è una RACCOMANDATA A MANO con cui veniva risolto il contratto di affitto a luglio 2006.
Risoluzione registrata pero' solo nel febbraio 2007.

Da come ho capito io, Baro ha percepito i canoni di locazione fino a luglio 2006, ma ha registrato la cessazione del contratto di locazione solo a febbraio 2007.

La cessazione del contratto di locazione andava invece registrata entro 30 giorni, altrimenti ci sono more e/o sanzioni.

Se tu nel feb.2007 hai registrato la cessazione, dichiarando che era avvenuta da meno di 30gg, non hai pagato more o sanzioni, però dovevi dichiarare tutti i canoni di locazione fino a gennaio 2007 (e pagarci le tasse).

Se invece nel feb.2007 hai registrato la cessazione, dichiarando che era avvenuta nel luglio 2006 (e magari hai anche allegato copia della raccomandata a mano) avrai sicuramente pagato more e/o sanzioni, però non avresti problemi nel dimostrare che hai percepito i redditi solo fino a luglio 2006
 
Il ricorso notificato all'ADE puo' essere privo di allegati che invece verranno "allegati" alla copia depositata in CTP?
Perchè il protocollo dell'ADE mi ha detto di non applicare la marca da 14.62 sul ricorso notificato?
 
Alto