Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento e mancate detrazioni

jonny22

Utente
Salve a tutti,
ho ricevuto un accertamento da parte dell'ade per una omessa dichiarazione unico 2009 redditi 2008. Attivita con dipendenti.
per la ricostruzione dei redditi, sono partiti dal 770, per il costo dei dipendenti, e dalle dichiarazioni precedenti per l'incidenza.
ma non hanno calcolato i costi dei dipendenti nelle detrazioni. Dicendo che essendo omessa non sono state considerate,
solo ricavi, facendo scaturire un imponibile elevatissimo rispetto al reale.
cosa mi consigliate? Se facessi l'accertamento con adesione rischierei di perdere le sanzioni a un sesto, non essendlci stati avvisi preventivi l'atto di accertamento?
grazie e buona giornata.
 
per poter rispondere con puntualità occorrerebbe visionare la documentazione.
ad ogni modo ritengo che la via del contenzioso appare quella plausibile e la richiesta dell'accertamento con adesione potrebbe essere solo uno strumento per avere più tempo per la difesa e sondare gli umori dell'ufficio.
ciao
 
per poter rispondere con puntualità occorrerebbe visionare la documentazione.
ad ogni modo ritengo che la via del contenzioso appare quella plausibile e la richiesta dell'accertamento con adesione potrebbe essere solo uno strumento per avere più tempo per la difesa e sondare gli umori dell'ufficio.
ciao

Innanzitutto grazie per la risposta.
Quello che mi chiedevo è come mai per il periodo precedente, essendoci stata la stessa situazione, l'ufficio mi ha riconosciuto in automatico le detrazioni da lavoro dipendente, e l'anno successivo no.
E' una cosa automatica o discrezionale del'ufficio e del responsabile del procedimento?
il solo accertamento con adesione, crede che non possa bastare alla mia situazione?
grazie e buona giornata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto