Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento con CUD mai ricevuti e importi mai percepiti

e verificare se sono stati effettivamente percepiti

E qui sta il punto dolente:
Possono bastare gli estratti conto delle Casse di previdenza (già inclusi nel ricorso), in base ai quali i redditi non superano la soglia di 2840,51 oppure dobbiamo produrre altra documentazione.
Ad esempio rivolgerci agli Enti che secondo i dati dell'AT avrebbero corrisposto ai miei fratelli importi maggiori?
Pensate sia realistico ottenere da loro una sorta di dichiarazione riepilogativa dei pagamenti emessi in quell'anno e dei CUD inviati ai miei fratelli (sono passati più di 5 anni)?
 
A mio avviso non basta.
Si potrebbe provare ad interrogare il cassetto fiscale dei fratelli e vedere cosa risulta in riferimento a detto anno. Verificare cioè se risultano redditi ulteriori rispetto a quelli di cui si possiede la documentazione (trattasi dei dati presenti in AT e dunque gli stessi in base ai quali l'Ade ha riscontrato la non spettanza delle detrazioni in capo alla madre) e, conseguentemente, verificare se sono stati effettivamente percepiti o meno, chiedendo agli enti erogatori di fornire la prova del pagamento degli emolumenti.
Attenzione a non far scadere i termini per l'impugnazione della cartella!
Ciao.
 
Attenzione a non far scadere i termini per l'impugnazione della cartella!

Purtroppo non ho potuto essere più chiara. E' da ieri che cerco di inserire un messaggio di replica a Giuseppe (ma non mi viene pubblicato), in cui spiego che il ricorso è già stato inoltrato.

Provo a incollare il messaggio qui sotto sperando che stavolta passi!

risulta possibile un contenzioso tributario
Si, il ricorso lo abbiamo già avviato. E' infatti dalle controdeduzioni dell'Ade che sono saltati fuori gli importi oltre i 2840,51.

sarebbe però utile, prima di impostare un eventuale ricorso, recarsi all'ade e richiedere spiegazioni e così potrai venirne a capo.
ciao

Prima di inoltrare il ricorso ci andò mio fratello (io non potevo e i termini del ricorso stavano scadendo). Questo è stato forse un grave errore perché lui non stava seguendo la questione nel suo complesso e soprattutto perché non brilla per doti diplomatiche. Il ricorso l'ho messo su io, in fretta e furia prima che scadessero i termini, senza legale dato l'importo contenuto.
Ora vorremmo integrare il fascicolo dimostrando che i miei fratelli nello stesso anno
- non hanno ricevuto altri CUD
- non hanno percepito (=incassato) ulteriori redditi oltre a quelli già indicati
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto