Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento bancario

Buongiorno a tutti, sono un libero professionista e mi e' stato fatto un accertamento bancario perche' dall'incasso delle fatture al versamento in banca sono passati piu' di 7 giorni.
Ma io mi chiedo e chiedo a qualcuno che abbia esperienza sul campo esiste una normativa che mi obbliga a versare gli incassi che ho pecepito entro 7 giorni nel conto corrente ?
Grazie a chi mi sara' d'aiuto
 
Bah...se i versamenti coincidono con gli importi delle fatture non sarà così difficile dimostrare che quei versamenti sono riconducibili a quelle fatture...
Cosa ti viene contestato esattamente?
Ciao.
 
Mi viene contestato propio sull'accertamento che non e' possibile (anche se ho portato documentazione degli importi fatturati), versare nel conto gli incassi dopo 7 giorni dalla data della fattura.
Di regola emettendo molte fatture di importi non alti faccio un unico versamento al mese, dovrei altrimenti andare in banca tutte le settimane.
Grazie della tua risposta
 
Mi viene contestato propio sull'accertamento che non e' possibile (anche se ho portato documentazione degli importi fatturati), versare nel conto gli incassi dopo 7 giorni dalla data della fattura.

non mi risulta alcuna norma che obblighi a versare in banca dopo ogni incasso.

piuttosto, è necessario riconciliare i versamenti sul conto corrente con le fatture emesse per vincere la presunzione di incassi "in nero" cioè non fatturati.

purtroppo, per questa tipologia di accertamento, l'onere della prova è a carico del contribuente ... se non riesci a riconciliare gli accrediti con le fatture emesse, allora legittimamente l'ufficio può presumere incassi in nero.

Di regola emettendo molte fatture di importi non alti faccio un unico versamento al mese, dovrei altrimenti andare in banca tutte le settimane

come scritto, il tuo comportamento non è sbagliato: ma se non sei in grado di riconcialire i versamenti con le fatture emesse ... qualche problemino si presenta ....
 
Consiglio emetti le fatture con data di accredito dell'assegno sul tuo c/c....cmq almeno una volta a settimana dei andare a versare...
 
Versamenti a parte conconcordo in pieno con Filippo KOb nessun problemi per versamenti post emissione fattura di gg., c'e' corrispondenza con quanto versato e fatture emesse?
 
Alto