Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento bancario-versamento contanti

presunzione relativa?

  • AGE puo contestare retroattivamente un versamento in contanti?

    Votes: 0 0,0%
  • posso versare le somme che voglio in banca?

    Votes: 0 0,0%
  • se ho versato in contanti ma non ho mai speso la somma depositata sul conto dove sta l illecito?

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0

Katerina

Utente
Buon giorno, sono sotto verifica dei miei conti bancari (personale-ditta individuale) dal 2009 al 2011.
A dicembre 2008 ho una figlia con una cittadina Russa, nel 2009 ci sposiamo civilmente in Italia. Per il matrimonio e per la nuova nascita i suoi genitori, donano in contanti la somma di 25 mila Euro come regalo per questi due eventi . La banca Italiana al epoca ci disse che non vi era nessun problema nel depositarli sul mio conto personale, cosi facemmo, in buona fede, in sei step .
Avendo in questi anni (2009-2011) fatto una vita umile e nessuna spesa particolare ma con una buona capacita finanziaria sul conto dovuto ad una eredita', l AGE oggi ritiene che quei versamenti siano d attribuire a redditi occulti della ditta individuale.

Faccio presente, che la ditta individuale la chiusi nel 2012 in quanto avevo poco lavoro e siamo residenti e viviamo al estero.
Suggerimenti graditi:yes2:
 
Non si capisce se l'accertamento bancario è da inquadrarsi nell'ambito di una verifica sulla ditta individuale ovvero nell'ambito di un accertamento sulla persona fisica.
Saluti.
 
Non si capisce se l'accertamento bancario è da inquadrarsi nell'ambito di una verifica sulla ditta individuale ovvero nell'ambito di un accertamento sulla persona fisica.
Saluti.

Grazie della risposta ...l accertamento e partito sulla persona ma avendo ditta individuale sono passati a tutto. Non vi e una voce di spesa sospetta in 5 anni credo che non sapendo a cosa attaccarsi mi vogliono in croce ugualmente.
Depositare soldi in contanti in banca non e reato, ma secondo voi e costituzionale andare indietro al 2009?
 
Il termine ultimo per accertare il 2009 è il 31/12/2014 per cui l'operato dell'ufficio è certamente legittimo.
Per quel che concerne i versamenti che l'ufficio asserisce essere riconducibili a ricavi non dichiarati dalla ditta individuale, dovreste fornire prova della donazione di denaro dai genitori al figlio/figlia, ossia qualsiasi documentazione dalla quale si evinca il passaggio di denaro tra tali soggetti, prova che dubito possiate fornire, da quello che ne deduco, poiché trattasi di somma donata per contanti. A questo punto la difesa si dovrebbe spostare sull'attività di impresa cercando di provare come quelle somme (da tenere presente che trattasi di un conto ad utilizzo "promiscuo") non potevano riguardare la sfera imprenditoriale ma quella personale. Qui però bisogna analizzare l'attività svolta fino al 2012, che io ovviamente non conosco.
Attendi comunque altri pareri in merito.
Saluti.
 
Grazie sign Rocco, mi scusi ma visto che la cifra sul conto corrente personale era importante e dava buoni frutti, come da realta gli interessi, percepiti nel 2008 venivono depositati in cassaforte di casa potrebbe essere un altra giustificazione non crede?. Per quanto riguarda la donazione abbiamo solo l autocertificazione e forse la ricevuta del cambio.
Ma come ci si difende se adducano quei soldi alla ditta individuale? In quel anno ho aperto il locale stagionale solo per 18 serate .
 
Scusami, Rocco, perchè il 31/12/2014 per l'annualità 2009? Premesso che le indagini finanziarie sono strumentali a ricostruire un maggior volume d'affari per il quale si sarebbero dovute versare le relative imposte, presumo che il contribuente che ha posto il quesito abbia adempiuto a tali obblighi, sicchè la scadenza del 31/12/2014 riguarda solo i casi di omessa presentazione della dichiarazione.
 
Scusami, Rocco, perchè il 31/12/2014 per l'annualità 2009? Premesso che le indagini finanziarie sono strumentali a ricostruire un maggior volume d'affari per il quale si sarebbero dovute versare le relative imposte, presumo che il contribuente che ha posto il quesito abbia adempiuto a tali obblighi, sicchè la scadenza del 31/12/2014 riguarda solo i casi di omessa presentazione della dichiarazione.

Sei sicuro Mr Dike? Allora ti invito a leggere l'art. 43 c. 1 del DPR 600/73. Nel caso avessi ancora dubbi ti invito a leggere a pag. 3 delle istruzioni al mod. 730/2010 redditi 2009.
Saluti.
 
Grazie sign Rocco, mi scusi ma visto che la cifra sul conto corrente personale era importante e dava buoni frutti, come da realta gli interessi, percepiti nel 2008 venivono depositati in cassaforte di casa potrebbe essere un altra giustificazione non crede?. Per quanto riguarda la donazione abbiamo solo l autocertificazione e forse la ricevuta del cambio.
Ma come ci si difende se adducano quei soldi alla ditta individuale? In quel anno ho aperto il locale stagionale solo per 18 serate .

Temo che non siano giustificazioni convincenti quelle che sono state descritte.
Non si può rispondere (per lo meno io non sono in grado di rispondere) alla seconda domanda se prima non si studiano le carte per bene. Consiglio di rivolgersi ad un professionista che Vi possa assistere nella controversia.
Saluti.
 
Sei sicuro Mr Dike? Allora ti invito a leggere l'art. 43 c. 1 del DPR 600/73. Nel caso avessi ancora dubbi ti invito a leggere a pag. 3 delle istruzioni al mod. 730/2010 redditi 2009.
Saluti.

Ho calcolato partendo dall'anno 2009 come anno di presentazione perchè ho letto un po' velocemente il primo post e l'avevo memorizzato in maniera errata.
 
Ho calcolato partendo dall'anno 2009 come anno di presentazione perchè ho letto un po' velocemente il primo post e l'avevo memorizzato in maniera errata.
.
Grazie.., le vostre poche righe mi regalano un po di conforto.
Dovete sapere che nel 2004 Ag delle Entrate mi fece 101 mila Euro di multa per 4 dipendenti a loro dire non in regola, conteggiandomeli dal inizio del anno (una lavorava in un centro commerciale come dipendente e loro me l anno conteggiata dal inizio 2004 ....in teoria aveva il dono del ubiquità riusciva a sdoppiarsi lavorando in due posti diversi nel medesimo tempo ma il mio locale l ho aperto nel Settembre del 2004, quelle persone nuove, appena assunte il giorno prima del controllo (dicembre 2004) avevano un contratto di lavoro occasionale non subordinato ed erano appena assunte.
LA LEGGE RISULTO ANCHE ANTICOSTITUZIONALE MA AVEVO GIÀ PAGATO .
Finale della favola mi hanno rubato 56 mila Euro UCCIDENDOMI !!! nel 2006 ho avuto un mezzo infarto.
Questa notte alle quattro di mattina ero con 170 di massima e 110 di minima sulla strada, cercando di riuscire a respirare. Sono Stufo!!!! anche questa volta mi vogliono mettere in croce ho due figli piccoli ...e me ne sono andato dal Italia disperato con tutte le problematiche legate ad un espatrio . Voglio scrivere una lettera al AGE che se mi succede veramente un infarto spero che venga anche al funzionario, perché non mi fanno Paura, mi fanno schifo.
Se non avessi la mia famiglia mi farei esplodere nel loro ufficio.
Pensate a che livello ci riducono
 
Alto