Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento 2004

Buonasera.

In caso di accertamento dei redditi del 2004 a causa di di due CUD da lavoratore dipendente, per i quali non è stata presentata una dichiarazione dei redditi.
Mi chiedo: l''accertamento è arrivato a Gennaio 2011, quali sono gli anni di prescrizione? Io ho letto 4+1 , ma è corretto? ci sono proroghe?

Grazie per l'aiuto.
 
Riferimento: accertamento 2004

Buonasera.
Gli accertamenti devono essere notificati entro il 31/12 del quarto (quinto se dichiarazione omessa) anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.
Indi per cui se si tratta del 730/2005 oppure Unico/2005 presentato nel 2005 esso è prescritto

Cordiali saluti
 
Riferimento: accertamento 2004

nel caso di dichiarazione omessa, il Fisco ha un anno in più per notificare l'accertamento e, tuttavia, l'annualità 2004 mi sembra che scadeva (cioè era accertabile) entro il 31 dicembre 2010.

così su due piedi direi che l'atto ricevuto è tardivo: potresti provare con un'istanza di annullamento in autotutela ma se l'Ufficio non provvede spontaneamente dovrai fare ricorso perchè l'eccezione di decadenza deve essere esplicitamente eccepita davanti al giudice tributario.
 
Riferimento: accertamento 2004

grazie, sono andato all'agenzia dell'entrate.

Mi è stato detto che l'atto era stato notificato in agosto 2010 dandomi il numero di raccomandata. In realtà all'ufficio postale quell'atto era relativo a tutt'altra pratica e persona. Sembra incredibile ma è cosi.
Procedo con l'istanza di annullamento e successivamente ricorso.
 
Alto