Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertam. rettifica ici / diversa rendita. Anni e sanzioni?

nordi

Utente
Un comune ha contestato (con lettera raccomandata, inviata nel 2008)che la destinazione d'uso di un immobile non è C2 (magazzino), ma C1 (negozio), attribuendo dunque una maggiore rendita, e poi, successivamente ha provveduto anche ad emettere avviso in rettifica sull'ici per gli anni 2003/04/05/06 sulla base della rendita ricalcolata (perchè ovviamente prima si aveva pagato un'ici più bassa), aggiungendo anche sanzione del 30% sull'imposta a norma dell'art 13 dl 471/97, oltre agli interessi legali (ad un tasso più alto oltretutto).

(Premetto che non sono io che calcolo l'ici, ma un altro, dunque non sapevo che io pagavo l'ici più bassa come magazzino anzichè come negozio, non sapendo, fino a poco tempo fa, cosa vuol dire C1 C2 etc.)
(Non so se sia rilevante, comunque dico anche che da aprile 2006 il comune ha tolto l'obbligo di denuncia).


Domanda:
1) E' giusto aver emesso avviso d'accertam. in rettifica motivato con "parziale omissione del pagamento imposta dovuta", oppure dovevano motivare secondo una "infedele dichiarazione"?
2) E' legittimo che il comune, partendo dal 2009, sia andato indietro fino al 2003? 3)Il calcolo della sanzione del 30% è giusto? E' dunque giusto far riferimento all'art 13 dl 471/97?
4) il tasso più alto di interessi legali, può bastare a rendere l'atto annullabile?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Alto