Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abolizione libro soci.

Contabile

Utente
L'abolizione dal prossimo del 30 marzo del libro soci come noto avrà dei risvolti operativi non indifferenti.

Di tale problematica si parla nella nota di UNIONCAMERE prot. 2453 PS/odl.

E' ipotizzabile l'obbligo di una comunicazione, senza aggravio di costi, da effettuarsi entro il prossimo 29 marzo per allineare ed aggiornare il Registro Imprese con i dati dei singoli soci delle Società di Capitali.
 
Riferimento: Abolizione libro soci.

L'abolizione dal prossimo del 30 marzo del libro soci come noto avrà dei risvolti operativi non indifferenti.

Di tale problematica si parla nella nota di UNIONCAMERE prot. 2453 PS/odl.

E' ipotizzabile l'obbligo di una comunicazione, senza aggravio di costi, da effettuarsi entro il prossimo 29 marzo per allineare ed aggiornare il Registro Imprese con i dati dei singoli soci delle Società di Capitali.

Ciao Peppino, sì personalmente ne ero a conoscenza. In particolare si tratta di presentare Mod. B e Intercalare S con apposita indicazione nel quadro "Note".
Inoltre leggevo sul Sole 24 ore che la Lapet vuol proporre di far coincidere tale adempimento con il termine di presentazione dei bilanci.
Comunque la nota di Unioncamere la si può leggere qui
Buon lavoro a tutti.
 
Riferimento: Abolizione libro soci.

Vi posso dare una notizia fresca da Roma , si parla insistentemente di slittarlo al bilancio. Fonte Registro Imprese, chiaramente.
 
Riferimento: Abolizione libro soci.

non ho letto il decreto ma penso che dipende dalla data di pubblicazione e dalla data della tua costituzione, in ogni caso credo che essendo stato abolito non dovresti istituirlo. certo se trovi il testa a punta " te po sempre bacchettà"
Ciao
 
Riferimento: Abolizione libro soci.

Secondo me il rischio si corre dalla data di costituzione alla data di abolizione, poi (teoricamente) cosa mi sanzionano? per un adempimento abolito?
 
Riferimento: Abolizione libro soci.

Intanto, salve a tutti! Ho scoperto poco fa questo forum e mi sono subito iscritto.

Ho provato a fare una comunicazione al registro imprese a seguito dell'abolizione del libro soci, seguendo le indicazioni della circolare Unioncamere.

Dovrebbe essere tutto gratuito, entro il 29 marzo, ma la procedura di Fedra ecc. non lo prevede. Ho chiesto al call center, mi hanno detto che intanto si paga come per l'elenco soci normale e poi la Camera di commercio stornerà la somma (65 euro) in automatico. In effetti, trovo la somma addebitata nell'estratto conto, ma chissà quando la storneranno . . .

Tra l'altro, dovrei fare la comunicazione per decine di società: spero di avere capito bene come va fatta, se no, quando si degneranno di esaminarla, mi faranno correggere anche tutte le altre . . .

Quanto al rinvio, mi sembra molto probabile, a logica: il problema, come al solito, è quando lo decideranno ufficialmente.
 
Riferimento: Abolizione libro soci.

Qui ho trovato questa Guida, Camera di Commercio di Potenza , che mi sembra molto utile, anche se da indicazioni leggermente diverse, secondo me, da quelle date nella circolare Unioncamere. Comunque, qui si dice che per metà marzo dovrebbe esserci un aggiornamento di Fedra che terrà conto del nuovo adempimento.
Saluti a tutti
 
Alto