Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abitazione principale proprieta' moglie

stefipas

Utente
Ciao, mia moglie ha un reddito per cui risulterebbe a mio carico ma la casa in cui abitiamo e'di sua proprietà. Per questo motivo al caf mi hanno detto che non devo considerarla a mio carico e che quindi devo restituire tutti gli importi che mi hanno dato come detrazioni negli anni scorsi, è vero??? Aiutatemi...l'anno scorso mi avevano detto che il reddito da fabbricati della prima abitazione non dovevo contarlo nei redditi di mia moglie e che quindi era a mio carico, adesso cambiano tutto....
Grazie a tutti
 
La rendita catastale della casa dove uno risiede, non concorre alla formazione del reddito. Quindi tua moglie se non supera 2840 di reddito è a carico.
 
Riferimento: Abitazione principale proprieta' moglie

ciao novellino, ma sei davvero sicuro? dove posso trovare dei riferimenti a questo per potermi difendere da quelli del caf che mi dicono che devo rifare il 730?
 
Riferimento: Abitazione principale proprieta' moglie

Dalle istruzioni del 730 leggo :

ATTENZIONE La detrazione per il coniuge e i familiari a carico non spetta se, nel corso dell’anno, il reddito del familiare ha
superato il limite di euro 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili.


Quindi se per effetto di un reddito occasionale mettiamo di 2600 euro e della rendita catastale della prima casa 300 euro si va a 2900 , si supera il limite fissato di 2.840,51 per beneficiare della detrazione per familiare a carico-
 
Riferimento: Abitazione principale proprieta' moglie

ha solo la pensione che è inferiore al limite ma se si somma la rendita catastale dell'abitazione in cui viviamo va oltre il limite. il problema è che gli anni scorsi portando all'inps le dichiarazioni loro ci avevano detto che la rendita dell'abitazione principale non si doveva sommare alla pensione e quindi lei risultava a carico. ovviamente da 6 anni abbiamo sempre fatto così mentre adesso ci hanno detto che forse all'inps si erano sbagliati! non abbiamo mai ricevuto nessuna segnalazione ma siamo un po'preoccupati
 
Riferimento: Abitazione principale proprieta' moglie

ha solo la pensione che è inferiore al limite ma se si somma la rendita catastale dell'abitazione in cui viviamo va oltre il limite. il problema è che gli anni scorsi portando all'inps le dichiarazioni loro ci avevano detto che la rendita dell'abitazione principale non si doveva sommare alla pensione e quindi lei risultava a carico. ovviamente da 6 anni abbiamo sempre fatto così mentre adesso ci hanno detto che forse all'inps si erano sbagliati! non abbiamo mai ricevuto nessuna segnalazione ma siamo un po'preoccupati

Se e' una pensione di lavoro allora costituisce reddito, ma se un " assegno sociale " allora quello non e' considerato reddito....
Poi vedi l'INPS, per la determinazione del reddito complessivo, ha dei regolamenti propri , che non necessariamente conincidono con quanto previsto in fase di denunce dei redditi.
 
Riferimento: Abitazione principale proprieta' moglie

ma se gli anni scorsi ci avevano detto che andava bene considerarla a carico xchè adesso ci dicono che abbiamo sbagliato. il problema non è sulla pensione ma sulla rendita dell'abitazione principale se va conteggiata o no perchè in base a questo si sfora nel limite stabilito! chi devo sentire il caf o l'inps? io in buona fede quando avevo esposto il problema mi avevano detto che non dovevo sommare alla pensione la rendita della casa di proprietà di mia moglie che è quella dove abitiamo e allora avevo fatto come detto da loro...
non è tanto x la dichiarazione di quest'anno ma x i problemi che verranno fuori da quelle fatte in precedenza. come si può risolvere?
 
Riferimento: Abitazione principale proprieta' moglie

.........
chi devo sentire il caf o l'inps?
...........

Leggi le istruzioni del 730
Se il reddito complessivo al LORDO delle deduzioni ( e non il reddito imponibile ) e' superiore al 2840,51 non puo' essere considerata a carico....

.
 
Alto