Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abitazione principale e luogo esercizio attivita'

Frank31

Utente
Salve.

Ho letto da qualche parte che se la mia abitazione principale e' anche sede e luogo di esercizio della mia ditta individuale (codice 6 nei righi RB1-RB8 del modello UNICO) , potrei detrarre soltanto il 50% della rendita catastale invece del 100% che detraevo fino allo scorso anno, quando mettevo il codice 1 nei righi RB1-RB8 del modello UNICO.

E' vera questa cosa ?

Nel caso sia vera:

1) Devo cambiare la classificazione della mia abitazione principale al catasto e pagare di conseguenza anche l' ICI e maggiore TARSU ?

2) Se non deducessi niente delle spese della mia abitazione principale, potrei continuare a detrarre il 100% della rendita catastale come abitazione principale oppure dovrei comunque detrarre il solo 50% perche' comunque l' abitazione principale e' anche sede e luogo di esercizio della mia ditta individuale, anche se io non esercito nella mia abitazione e non deduco nulla ? Stessa cosa per la TARSU ?

Grazie a tutti
 
Riferimento: Abitazione principale e luogo esercizio attivita'

Confesso che io indicherei il Codice 1, non pagherei l'ICI - si tratta sempre di abitazione principale - e poi detrarrei i costi al 50% per l'utilizzo promiscuo, ad esempio l'ufficio in casa... pero' non so se ci sono chiarimenti ufficiali e forse è meglio non chiederli!
 
Riferimento: Abitazione principale e luogo esercizio attivita'

Io, in casi di utilizzo promiscuo dell'abitazione, applico sempre il criterio dei mq. riconducibili all'attività e proporzionalmente deduco i relativi costi che, se soggetti ad Iva (ad es. telefono) faccio sempre trasformare in contratti ad uso commerciale. Sempre che il gioco valga la candela.
 
Alto