Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione non più principale

bubu2004

Utente
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento: poichè io e la mia famiglia ci siamo trasferiti a casa di mia madre l'11/1/2007, quando avevo ancora in corso il mutuo - stipulato nel 1992 - sulla vecchia casa, tuttora mia ma ovviamente non più abitazione principale, gli interessi passivi non li devo proprio più scaricare, o posso indicarli nel rigo E8 dove però dice che per i mutui del 1992 la detrazione spetta solo per gli immobili adibiti ad 'abitazione propria diversa da quella principale'? Che vuol dire abitazione propria? Io non ci abiterò più di sicuro, è completamente vuota, e sto aspettando il momento buono per venderla. E in tal caso, la rata pagata l'1/1/2007, la posso scaricare nel rigo E7 come abitazione principale?
Non so, forse sono domande stupide, ma dopo 15 anni di mutuo mi trovo per la prima volta in questa situazione.
Grazie tante per le risposte che vorrete darmi.
Ciao Natalia
 
Riferimento: abitazione non più principale

Se nel 1992 hai acquistato l'immobile con un mutuo relativo all'acquisto di abitazione principale (l'indicazione deve essere riportata nel contratto di mutuo) puoi scaricare gli interessi passivi solo in E7. In pratica non conta la destinazione attuale dell'immobile, ma quella relativa al momento in cui hai acquistato la casa.
Ma hai spostato anche la residenza anagrafica?
 
Riferimento: abitazione non più principale

si, abbiamo cambiato residenza, io prima, mio marito l'11/1/2008, per cui ho considerato quest'ultima come data di cambio d'uso dell'abitazione.
Sì, ho acquistato 15 anni fa questa casa con mutuo per abitazione principale, e ho detratto gli interessi per tutti questi anni.
Quindi dici che anche per l'anno scorso (che poi è stato l'ultimo anno di mutuo) posso detrarli con l'E7?
 
Riferimento: abitazione non più principale

Supponendo che intendessi 11/01/2007 (come nel primo post) per quest'anno puoi ancora portare in detrazione gli interessi passivi. Infatti "il diritto alla detrazione viene meno a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l’immobile non è più utilizzato come abitazione principale".
Gli interessi pagati nel 2008 non li potrai più detrarre (nella dichiarazione nel 2009).
 
Riferimento: abitazione non più principale

grazie mille del chiarimento, ma le rate di mutuo sono terminate a 7/07, quindi il problema anno 2008 non si pone.
Allora posso mettere tutto in E7?
grazie ancora
natalia
 
Alto