Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abbuoni passivi

birba

Utente
Salve, volevo un Vs. parere...
se emettiamo fatture a clienti esteri con sconti cassa e sconti reclamo ma non li calcoliamo in fattura posso metterli ad abbuoni passivi? (per il 99% dei ns clienti ho sempre una diversità di pagamento rispetto al totale fattura).
Gli abbuoni passivi non sono solo per importi piccoli e fatti occasionalmente?Io devo registrare discrepanze sul pagamento per tutte le fatture...:dead:
Grazie in anticipo a tutti
 
Riferimento: Abbuoni passivi

Veramente eventuali sconti (di qualsiasi natura) devono trovare indicazione in fattura!
Es. Ricavo vendita 1.000 sconto commerciale 200 sconto cassa 100 tot. Imponibile 700.
Nella registrazione della fattura si può:
1) registrare il ricavo per intero e gli sconti nell'apposito conto "sconto cassa/commerciale" (conto di costo tra i servizi) che così riduce il ricavo, nettandolo a imponibile finale fatturato;
2) registrare direttamente il netto che coincide con l'imponibile, bypassando la registrazione dello sconto.
In entrambi i casi, ne emerge che l'importante è la coincidenza al momento dell'emissione della fattura tra imponibile di fattura e ricavo registrato in C/E. Se invece tu lo registri al momento dell'incasso, oltre ad essere scorretto proprio il tipo di registrazione, ti troverai differenze temporali tra il ricavo contabilizzato al momento della registrazione della FT e il ricavo effettivo che vai a ritrovarti al momento della registrazione dell'incasso.
Ti consiglio vivamente di cambiare metodo!.
Saluti
 
Riferimento: Abbuoni passivi

grazie stefania della tua risposta :happy2:

volevo precisare una cosa ...
la registrazione della fattura viene fatta subito (e viene registrata senza sconti)
al momento del pagamento il cliente si deduce gli sconto
è in quel momento che mi trovo una differenza e quella differenza....come la registro,abbuoni passivi su ogni fattura? (calcolando che quasi per tutte le fatture il discorso è quello?)

Grazie ancora!:worshippy:
 
Riferimento: Abbuoni passivi

grazie stefania della tua risposta :happy2:

volevo precisare una cosa ...
la registrazione della fattura viene fatta subito (e viene registrata senza sconti)
al momento del pagamento il cliente si deduce gli sconto
è in quel momento che mi trovo una differenza e quella differenza....come la registro,abbuoni passivi su ogni fattura? (calcolando che quasi per tutte le fatture il discorso è quello?)

Grazie ancora!:worshippy:

in questo caso farei una nota di credito per sconto incondizionato in modo da rettificare il ricavo relativo alla vendita o alla prestazione.
ciao
 
Riferimento: Abbuoni passivi

karol ma dovrei fare note credito per tutte le fatture...non so se va bene....tu che dici? oppure intendi fare una nota credito a fine anno per il totale?

Ps. Grazie anche a te
 
Riferimento: Abbuoni passivi

infatti intendo proprio una nota credito per ogni fattura in modo da diminuire i ricavi e quindi compensando l'impoto tra vendita e incasso effettivi; puoi optare per gli abbuoni solo in caso di importi minimi.
 
Riferimento: Abbuoni passivi

scusa ....un'altra soluzione potrebbe essere quella di fare una sola nota di credito x + fatture dello stesso cliente riferita al totale degli abbuoni applicati, magari a fine anno.
 
Riferimento: Abbuoni passivi

E' che diventa un po' complicato fare una NC per ogni fattura....c'è un'altra soluzione?:rolleyes:
 
Alto