Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

A quale regime posso aderire??

kewin

Utente
Salve,
innanzitutto faccio i complimenti per lo splendido forum, il mio dubbio è il seguente:

in passato avevo un e-commerce online di materiale informatico con regime dei minimi avviato nel 2008 e chiuso nel febbraio 2011, volevo saper se fosse possibile aprire partita iva nel nuovo regime "superminimi" del 5% stabilita dalla nuova manovra, o nel regime dei minimi standard (quello vecchio per intenderci) o se non ho proprio i requisiti e quindi sono obbligato all'apertura nel regime ordinario.

Preciso inoltre che sono apprendista con contratto di 48 mesi da qualche mese, chiedo se l'apertura di una partita IVA possa infierire col mio contratto.

Ringrazio tutti anticipatamente.
 
La possibilità di accedere al regime agevolato è subordinata all'esistenza di una partita iva già aperta successivamente al 31/12/2007, ma comunque ancora aperta. Nel suo caso, avendo lei chiuso la partita iva nel 2011, per poter beneficiare delle agevolazioni dovrà possedere i requisiti previsti dalla nuova normativa, cioé:
1) non aver esercitato nei tre anni precedenti altra attività
2) intraprendere un'attività che non costituisca mera prosecuzione di precedente attività svolta in forma autonoma o dipendente

Direi quindi che, non possedendo tali requisiti, lei dovrà operare in regime ordinario.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista
[email protected]
Se hai bisogno di una bussola nel mare degli adempimenti civilistici e fiscali |
 
La ringrazio Dott. Pontecorvi, pensavo sinceramente che fosse possibile almeno aderire al regime minimo quello 2008 e proseguire con l'attività precedentemente chiusa alla stessa tassazione, per quanto riguarda il contratto di apprendistato, qualora procedessi ad aprire in regime ordinario i contributi inps sarebbero nulli poichè già pagati dalla mia azienda?

Ringrazio anticipatamente.
 
dal 2012 il vecchio regime dei minimi (a tassazione del 20%) è stato abolito. Puoi aprire partita iva dichiarando che presumi di non superare 30.000 Euro di fatturato nel 2012, cosi puoi usufruire del nuovo regime dei minimi con tassazione al 5%.
 
Grazie auditor, capisco però anche aderendo al regime dei minimi al 5% sarei lo stesso obbligato a rispettare tutti gli adempimenti del regime ordinario giusto? Infine, volevo capire se con il contratto di apprendistato di 48 mesi, qualora decidessi di aprire una partita iva nel regime dei minimi con tassazione al 5%, i contributi inps andrei a pagarli per intero o solo in parte in base a quanto versa la mia azienda?

Vi ringrazio a tutti per il Vostro prezioso aiuto.
 
Alto