Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

770/2012: quali ritenute inserire e quali no

uber

Utente
Salve...ho un pò di dubbi che cercherò di esprimere tramite un esempio in modo tale da capirci meglio.

Compilazione del 770/2012 (quindi ritenute 2011) per un avvocato:

1) fattura data dicembre 2010 - fattura pagata gennaio 2011 - ritenuta versata Marzo 2011 (quindi con ravvedimento per ritardo di un mese).
Va inserita nel 770/2012??
e sopratutto, sia se va inserita e sia se non va inserita, rileva:

A) la data documento fattura (dicembre 2010)
B) la data del pagamento fattura (gennaio 2011)
C) la data di versamento ritenuta corretta dovuta (febbraio 2011)
D) la data di versamento ritenuta realmente effettuata con ravvidimento (Marzo 2011)

N.b. scusate la complessità dell'esempio...ma credo che così facendo mi sarà chiaro tutto.
Grazie
 
secondo me va inserito nel modello 770/2012 in quanto esso accoglie le ritenute operate nell'anno 2011. poichè il pagamento è il momento impositivo ai fini del debito della ritenuta. nel tuo caso rileva il pagamento della fattura (gennaio 2011).
ciao
 
secondo me va inserito nel modello 770/2012 in quanto esso accoglie le ritenute operate nell'anno 2011. poichè il pagamento è il momento impositivo ai fini del debito della ritenuta. nel tuo caso rileva il pagamento della fattura (gennaio 2011).
ciao

Quindi (altro esempio) una fattura pagata a dicembre 2011 (con versamenti ritenuta nel 2012) và cmq nel 770/2012??

e altra domanda....il pagamento della fattura rileva anche quando ad effettuarla è un imprenditore (quindi và per competenza) ??
stessa cosa per il percipiente....il pagamento fattura rileva anche quando il percipiente è un imprenditore (quindi và per competenza)??
 
Ultima modifica di un moderatore:
secondo me va inserito nel modello 770/2012 in quanto esso accoglie le ritenute operate nell'anno 2011. poichè il pagamento è il momento impositivo ai fini del debito della ritenuta. nel tuo caso rileva il pagamento della fattura (gennaio 2011).
ciao

Ok grazie.
Se invece il 770/2012 lo compila un imprenditore o una società? vale sempre lo stesso discorso...

e altra domanda....fa differenza se il percipiente è per competenza o per cassa?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok, quindi nel 770/2012 vanno inserite tutte le ritenute delle fatture pagate nel 2011.

1)E ipotizzando che il sostituto d'imposta (quindi il dichiarante) non è un avvocato (cassa) ma un imprenditore o società(competenza) vale lo stesso discorso? Rileva sempre la data pagamento fattura?

2)Ci sono differenze anche per la natura del percepiente a cui viene fatta la ritenuta o in tutti i casi si guarda la data pagamento fattura?Una ritenuta effettuata ad un professionista (cassa) e una ritenuta effettuata ad un agente (competenza) hanno lo stesso trattamento?

Grazie mille per i chiarimenti
 
1) per tutti vale sempre la data di pagamento della fattura che determina il momento impositivo della ritenuta d'acconto.
2) vale quando detto al n. 1
ciao
 
1) per tutti vale sempre la data di pagamento della fattura che determina il momento impositivo della ritenuta d'acconto.
2) vale quando detto al n. 1
ciao

In merito al punto 2 (quindi dal punto di vista del percipiente):

se io ho una fattura 20/12/2010, ad esempio provvigioni passive ad un agente (che va per principio di competenza per i suoi redditi) maturate nel 2010 ma la pago ad ottobre 2011 ...

lui (agente) cmq per UNICO 2011/redd. 2010 avrà bisogno della mia certificazione al 28/02/2011 in quanto la ritenuta si riferisce ad un reddito 2010

invece

io dichiarante e sostituto d'imposta inserirò questa ritenuta nel 770/2012 (nonostante certificata in tempo per essere poi inserita nel 770/2011)

è giusto questo ragionamento?
oppure l'agente deve portarsi quella ritenuta nell'UNICO 2012/redd.2011??

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
In merito al punto 2 (quindi dal punto di vista del percipiente):

se io ho una fattura 20/12/2010, ad esempio provvigioni passive maturate nel 2010 ad un agente (che va per principio di competenza per i suoi redditi) ma la pago ad ottobre 2011 ...

lui (agente) per UNICO 2011/redd. 2010 avrà bisogno della mia certificazione al 28/02/2011 in quanto la ritenuta si riferisce ad un reddito 2010

invece

io dichiarante e sostituto d'imposta inserirò questa ritenuta nel 770/2012 essendo stata pagata nel 2011 (nonostante certificata in tempo per essere poi inserita nel 770/2011)

è giusto questo ragionamento?
oppure l'agente deve portarsi quella ritenuta nell'UNICO 2012/redd.2011??

Grazie
 
Ultima modifica:
hai fatto un esempio che rappresenta una eccezione.
infatti il rappresentante può portare in detrazione dalla sua imposta le ritenute operate nell'anno 2012 su redditi di competenza dell'anno 2011 e ciò lo può fare entro i termini di presentazione della dichiarazione dell'anno 2011.
ciò che fa il rappresentante esula dalla domanda iniziale che era posta su chi dovesse compilare il modello 770. infatti il committente avendo operato la ritenuta nell'anno 2012 inserirà in tale anno sia la fattura sia la ritenuta.
il rappresentante invece avendo maturato e quindi fatturato nell'anno 2011 le provvigioni le dichiarerà nell'anno 2011 e porterà in detrazione nell'anno 2011 la ritenuta d'acconto che il committente certificherà nell'anno 2012.
ciao
 
hai fatto un esempio che rappresenta una eccezione.
infatti il rappresentante può portare in detrazione dalla sua imposta le ritenute operate nell'anno 2012 su redditi di competenza dell'anno 2011 e ciò lo può fare entro i termini di presentazione della dichiarazione dell'anno 2011.
ciò che fa il rappresentante esula dalla domanda iniziale che era posta su chi dovesse compilare il modello 770. infatti il committente avendo operato la ritenuta nell'anno 2012 inserirà in tale anno sia la fattura sia la ritenuta.
il rappresentante invece avendo maturato e quindi fatturato nell'anno 2011 le provvigioni le dichiarerà nell'anno 2011 e porterà in detrazione nell'anno 2011 la ritenuta d'acconto che il committente certificherà nell'anno 2012.
ciao

quindi il mio esempio era giusto? c'è un disallineamento tra certificazione e reale detrazione da parte dell'agente..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto