Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730: volere o dovere?

Salve.
Ho un contratto a t.d. dal 1-9-2009 al 30-6-2010 come insegnante.
Ho ricevuto il CUD e volevo capire cosa ne devo fare....
DEVO o POSSO SE VOGLIO presentare il modello 730???
Non capisco molto di questo genere di cose e sono ore che leggo qua e là per avere delucidazioni in merito.
Grazie.
 
Riferimento: 730: volere o dovere?

Salve.
Ho un contratto a t.d. dal 1-9-2009 al 30-6-2010 come insegnante.
Ho ricevuto il CUD e volevo capire cosa ne devo fare....
DEVO o POSSO SE VOGLIO presentare il modello 730???
Non capisco molto di questo genere di cose e sono ore che leggo qua e là per avere delucidazioni in merito.
Grazie.

nel caso volesse o dovesse fare la dichiarazione dei redditi non può avvalersi del mod. 730 ma soltanto del mod. unico in quanto il periodo di lavoro ha termine a giugno. Salutii
 
Riferimento: 730: volere o dovere?

se ha delle spese mediche da detrarre le conviene in ogni caso farlo. Dal totale spese mediche che inserisce deve togliere € 129 circa e calcolare il 19%... quel importo sarà il suo rimborso.
 
Riferimento: 730: volere o dovere?

Ho un contratto a t.d. dal 1-9-2009 al 30-6-2010 ...

concordo con la risposta di DOD73, non si può fare il 730/2010 perchè il rapporto con il sostituto d'imposta è già cessato al momento dell'effettuazione del conguaglio (a credito/debito).
 
Riferimento: 730: volere o dovere?

concordo con la risposta di DOD73, non si può fare il 730/2010 perchè il rapporto con il sostituto d'imposta è già cessato al momento dell'effettuazione del conguaglio (a credito/debito).

A conferma è uscita una circolare ADE che specifica chiaramente che il personale della scuola può presentare ilmodello 730 solo se il contratto in corso dura fino a settembre 2010 in caso contrario potrà presentare il modello unico e l'eventuale credito riportarlo a nuovo.

Marta
 
Riferimento: 730: volere o dovere?

A conferma è uscita una circolare ADE che specifica chiaramente che il personale della scuola può presentare ilmodello 730 solo se il contratto in corso dura fino a settembre 2010 in caso contrario potrà presentare il modello unico e l'eventuale credito riportarlo a nuovo.

Marta

Scusate, ma a me sembra che il personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato possa presentare il modello 730 se tale contratto dura almeno dal mese di settembre 2009 al mese di giugno 2010 (qualcuno voglia darmi conforto a riguardo).
Non c'è comunque obbligo di presentazione della dichiarazione se non si hanno altri redditi (con esclusione eventualmente della prima casa). Conviene invece fare il 730 se si hanno delle spese da portare in detrazione (spese mediche, interessi su mutui ecc.)
 
Riferimento: 730: volere o dovere?

Hai ragione al punto 1.3 di pag. 2 delle istruzioni si legge benissimo

Possono utilizzare il Mod. 730 i contribuenti che nel 2010 sono:

omissis

• personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, rivolgendosi al sostituto d’imposta o a un Caf-dipendenti o a
un professionista abilitato, se il contratto dura almeno dal mese di settembre dell’anno 2009 al mese di giugno dell’anno 2010;
 
Alto