Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 versione semplificata - Dato non utilizzato sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio

Robbabe86

Utente
Salve vorrei un aiuto riguardo una problematica di cui mi sono resa conto solo quest'anno.
Nel 2018 ho effettuato dei lavori di ristrutturazione ed è stato anche il primo anno in cui ho inviato il 730 in autonomia.
Una volta inserite le spese, di anno in anno, nel precompilato ritrovavo la rateizzazione. Quest'anno la spesa è "bloccata" da questo warning che si legge nell'immagine qui sotto.
1716317262297.png
Cercando quindi di capire come mai desse errore mi sono resa conto che nella dichiarazione per l'anno 2018, oltre questa spesa qui, avevo aggiunto anche una spesa relativa a lavori fatti al condominio, di 3.829,00 €, andando quindi a superare il limite di 96k annui.
Motivo per cui credo (solo adesso) mi viene segnalata una anomalia.
La domanda quindi è: c'è un modo per restituire la somma eccedente (circa 60€ da moltiplicare per le precedentu 5 dichiarazioni)? Devo affidarmi ad un commercialista per questo tipo di rettifiche o posso procedere in autonomia con l'attuale dichiarazione?
 
I lavori condominiali non concorrono al massimale previsto per i lavori sulle singole unità abitative.
Grazie per la risposta.
Sapevo anche io così, ma poi mi è sembrato di capire che nonostante siano lavori disgiunti non va comunque superato il massimale nello stesso anno. Si riferisce a lavori individuali e non condominiali?
Non capisco comunque perché c'è la segnalazione di anomalia nel pre-compilato
 
Alto