Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Spese relative a immobile: condizionatore e bonifico parlante

attendiamo il riscontro di qualcuno sicuramente più qualificato, ma così a naso l'unica che ha senso mi sa che è la prima "0 - intervento di recupero del patrimonio edilizio...."
io ho inserito la voce "0" intervento di recupero del patrimonio edilizio...." , le altre voci mi sembrano legate a casi specifici. Alla fine sul 730 mi compare così:images.jpg
 
  • Like
Reactions: dfo
io ho inserito la voce "0" intervento di recupero del patrimonio edilizio...." , le altre voci mi sembrano legate a casi specifici. Alla fine sul 730 mi compare così:Vedi l'allegato 4569

Il rigo compilato alla fine è sempre uno della Sezione III A, ovvero E41-E43, quindi direi anch'io che per esclusione è corretto mettere la voce 0.

Direi infine, visto che nei commenti precedenti si parlava dell'aggiunta dell'immobile nella dichiarazione semplificata per poterlo abbinare alle voci di spesa non utilizzate, che è opportuno segnalare a chi eventualmente aggiunge un immobile del quale è locatario, che occorre abilitare la voce "Lavori effettuati dal conduttore o comodatario" nel medesimo ed inserire quindi il codice univoco del contratto (recuperabile da qui), ovvero compilando i dati relativi al contratto.
 
Ma a voi vi da gli importi comprensivi di iva? A me si, ma non pensavo si scaricasse anche l'Iva, nel conteggio sembra che la puoi scaricare compreso iva
 
Ma siamo sicuri? Gli altri anni mi sembrava non ci fosse la detrazione per l'Iva dei valori?

Il limite massimo di spesa sul quale è possibile fruire della detrazione al 50% è pari a 96.000 euro (iva compresa) per singola unità immobiliare, pertinenze comprese. Ciò significa che l'importo massimo detraibile – per il 2024 – è 48.000 euro (iva compresa) per singola unità.
 
Buongiorno a tutti
anche io chiedo una mano per favore per questa compilazione riferita all'inserimento del condizionatori e arredi correlati.
di certo è possibile modificare la categoria di intervento. Probabilmente la più coerente per i climatizzatori è "Interventi di risparmio energetico". è corretto?
potrebbe andare cosi? (la categoria superbonus rimarrebbe vuota?)
1716405341368.png
inoltre, nel mio caso ho acquistato anche alcuni arredi sfruttando l'intervento "trainante" della posa climatizzatore.
quale categoria inserire per gli arredi? Potrebbe andare bene cosi?
Farà problemi se una categoria intervento si riferirà a L296 e l'altra a L90?
1716405281829.png

Vi ringrazio tanto
 
Alto