Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 senza sostituto

Salve,
Mio fratello non ha attualmente un sostituto e nel 2015 ha solo redditi percepiti dall'inps per disoccupazione. Può presentare autonomamente il 730 on line oppure deve obbligatoriamente rivolgersi ad un caaf/intermediario abilitato?
Grazie mille.
Saluti.
 
Sonia D'Ambrosio, i lavoratori dipendenti privi di un sostituto d’imposta devono presentare il modello 730 a un CAF o a un professionista abilitato.
 
Buongiorno,
Sul sito dell'agenzia delle entrate è scritto che chi non ha il sostituto deve rivolgersi ad un caaf o professionista abilitato. Si riferisce solo a chi non ha redditi da indicare nel quadro C quindi?
Mio fratello ha solo redditi da disoccupazione ... E il 730 precompilato lo visualizzo ..
 
Buongiorno,
Sul sito dell'agenzia delle entrate è scritto che chi non ha il sostituto deve rivolgersi ad un caaf o professionista abilitato. Si riferisce solo a chi non ha redditi da indicare nel quadro C quindi?
Mio fratello ha solo redditi da disoccupazione ... E il 730 precompilato lo visualizzo ..

premesso che chi non ha redditi da indicare nel quadro C non compila il 730 ma fa l'UNICO...quindi questo non c'entra in merito a dove fare il 730...

ora dall'anno scorso il 730 si può fare oltre che al caf o professionista abilitato o tramite il datore di lavoro, anche autonomamente utilizzando il 730 precompilato sul sito dell'Ade con accesso tramite credenziali fisconline oppure inps..

l'avere o no il sostituto d'imposta è una problematica che si risolve con "la non scelta del sostituto" per i conguagli, indicando IBAN se a credito e compilando F24 se a debito...sia che facciamo noi il 730 direttamente dal sito, sia che ci rivolgiamo al caf o professionista...

non so tu dove hai letto, ma le regole fondamentali non possono essere messe in dubbio....altrimenti non ne usciamo più!!!!
 
premesso che chi non ha redditi da indicare nel quadro C non compila il 730 ma fa l'UNICO...quindi questo non c'entra in merito a dove fare il 730...

ora dall'anno scorso il 730 si può fare oltre che al caf o professionista abilitato o tramite il datore di lavoro, anche autonomamente utilizzando il 730 precompilato sul sito dell'Ade con accesso tramite credenziali fisconline oppure inps..

l'avere o no il sostituto d'imposta è una problematica che si risolve con "la non scelta del sostituto" per i conguagli, indicando IBAN se a credito e compilando F24 se a debito...sia che facciamo noi il 730 direttamente dal sito, sia che ci rivolgiamo al caf o professionista...

non so tu dove hai letto, ma le regole fondamentali non possono essere messe in dubbio....altrimenti non ne usciamo più!!!!

pluto, il dubbio potrebbe essere venuto da qui: Agenzia delle Entrate - 730/2016 - Il 730 per chi ha perso il sostituto d?imposta - 730 anche se poi viene indicata la possibilità di presentare il precompilato anche "in mancanza di un sostituto": https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/dati-sostituto
 
Ultima modifica:
..
Sul sito dell'agenzia delle entrate è scritto che chi non ha il sostituto deve rivolgersi ad un caaf o professionista abilitato....
Evidentemente sono informazioni relative al solo 730 "ordinario", che di norma si consegna al proprio sostituto d'imposta o ad un CAF o a un professionista abilitato.
Se non si ha più il sostituto restano solo il CAF o il professionista abilitato.....
 
si quello è per il 730 "ordinario"...è scontato che nel caso di perdita di sostituto d'imposta si possa fare solo al caf o al professionista abilitato e non anche presso il datore di lavoro dato che ha perso il lavoro...

mentre il 730 "precompilato" lo può inviare direttamente anche chi ha perso il sostituto...luis concordi o hai anche tu dei dubbi?
 
Esatto, il dubbio è sorto proprio da quel link indicato da luis2000 ..
Io avevo già iniziato a completare il 730 precompilato ... Poi ho letto dal sito e mi sono venuti i dubbi ...
Ora ho provato a visualizzare il precompilato ... C'è la spunta su "730 senza sostituto" ....
Quindi ... Invio?
Dal caf si va solo per 730 ordinario?
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando ..
 
Alto