Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 sanzioni....che fare?

fabiod50

Utente
Buona sera... mio padre ha un problema con il 730...

Essendo dipendente di una ditta che nel periodo invernale chiude per un mese e mette tutti in cassa integrazione e quindi pagati dalla cassa edile.... lui non sapendo che avendo due cud (uno dalla ditta e l'altro dalla cassa edile) doveva fare il 730
cud cassa edile 1138 Euro
cud ditta 19136 Euro

la sanzione da pagare e di 2167 Euro per ogni anno e gli anni sono 7 visto che eè da sette anni che le cose vanno cosi - anche se i cud della cassa edile li abbiamo solo degli ultimi due anni gli altri non si sono mai visti

cosa si puo fare

la sanzione si riferisce all 2003 poi una al 2004 e cosi penso che andra avanti ... spero di no anche perchè per 100 euro non denunciati è assurdo pagare quelle cifre anche perche di netto mio padre si porta a casa 1200 euro a fare il muratore ed ha 58 anni ed il bello e che doveva andare in pensione 3 anni fa ma qualche furbetto non ha pagato i contributi ...... cavolo fa il muratore da quando ha 15 anni


aiutatemi vi prego non so come fare per dare una mano a mio padre
 
Riferimento: 730 sanzioni....che fare?

Buonasera.
Tenga presente che le dichiarazioni reddituali sono soggette a prescrizione quinquennale che diventano poi sette anni se si tratta di dichiarazioni omesse (il vostro caso).
Sugli anni passati purtroppo non si può fare nulla. Il 2009 invece è una dichiarazione ancora fattibile anche se oltre i 90 giorni dalla scadenza originaria (settembre 2010 poi prorogata ad ottobre). Quindi occorre per quest'anno procedere con la dichiarazione modello Unico
 
Riferimento: 730 sanzioni....che fare?

quelle cifre non sono tutte e solo sanzioni ma anche le imposte omesse con gli interessi.. cosa fare, chiedere la rateizzazione forse..

Fabrizio, però non mi pare che possa ripresentare l'unico 2009 integrativo in quanto da quello che si evince non è stata presentata alla scadenza debita del 30/09/10 la dichiarazione originaria.
Presentarlo ora è comunque considerato omesso.

ciao
 
Riferimento: 730 sanzioni....che fare?

quelle cifre non sono tutte e solo sanzioni ma anche le imposte omesse con gli interessi.. cosa fare, chiedere la rateizzazione forse..

Fabrizio, però non mi pare che possa ripresentare l'unico 2009 integrativo in quanto da quello che si evince non è stata presentata alla scadenza debita del 30/09/10 la dichiarazione originaria.
Presentarlo ora è comunque considerato omesso.

ciao

Ciao.
Piacere
Si infatti non è dichiarazione integrativa ma io la presenterei considerando che comunque vi è ora comunque la necessitò di rimediare ad un'inadempimento.
Vediamo poi come l'agenzia stessa considera la dichiarazione inviata tardivamente
 
Riferimento: 730 sanzioni....che fare?

quindi per il 2009 occorre fare il modello unico... se ho ben capito........

per quanto riguarda il discorso della sanzione dovrebbe essere di 238 mi sembra ...perchè si arriva a 2167... questi due redditi messi in sieme arrivano a 20.000 circa non vi è una differenza enorme ... le tasse sui 19.000 sono pagate sui 1000 anche ... messi in sieme non è che ti portano ad un reddito esuberante potrei capire se fossero 10.000 e 10.000 che allora ti farebbero fare il salto di scaglione ma non mi sembra che ci sia un salto di scaglione........ o sono confuso...non capisco il 2167 da cosa salti fuori se 238 sono la sanzione il resto che cosa sono soldi che facendo il 730 dovevano essere pagati ...... se cosi fosse è ridicolo perche se con un cud da 19.00 non pago nulla e con uno da 19000 e uno da 1.000 devo restituire 1900 allora non pagate nemmeno quel meseche uno non si deve sparare per un cud... o al limite ftene uno unico.... cavoli lo pagate per poi farvi dare il doppio dei soldi?????????????


chiaritemi cortesemente
 
Riferimento: 730 sanzioni....che fare?

quindi per il 2009 occorre fare il modello unico... se ho ben capito........

per quanto riguarda il discorso della sanzione dovrebbe essere di 238 mi sembra ...perchè si arriva a 2167... questi due redditi messi in sieme arrivano a 20.000 circa non vi è una differenza enorme ... le tasse sui 19.000 sono pagate sui 1000 anche ... messi in sieme non è che ti portano ad un reddito esuberante potrei capire se fossero 10.000 e 10.000 che allora ti farebbero fare il salto di scaglione ma non mi sembra che ci sia un salto di scaglione........ o sono confuso...non capisco il 2167 da cosa salti fuori se 238 sono la sanzione il resto che cosa sono soldi che facendo il 730 dovevano essere pagati ...... se cosi fosse è ridicolo perche se con un cud da 19.00 non pago nulla e con uno da 19000 e uno da 1.000 devo restituire 1900 allora non pagate nemmeno quel meseche uno non si deve sparare per un cud... o al limite ftene uno unico.... cavoli lo pagate per poi farvi dare il doppio dei soldi?????????????


chiaritemi cortesemente

non saprei, bisognerebbe vedere la situazione, le carte, i cud, le cartelle..
probabilmente ti recuperano anche le detrazioni per eventuali familiari a carico..
dovresti far analizzare il tutto ad un professionista..
ciao
 
Riferimento: 730 sanzioni....che fare?

quindi per il 2009 occorre fare il modello unico... se ho ben capito........

per quanto riguarda il discorso della sanzione dovrebbe essere di 238 mi sembra ...perchè si arriva a 2167... questi due redditi messi in sieme arrivano a 20.000 circa non vi è una differenza enorme ... le tasse sui 19.000 sono pagate sui 1000 anche ... messi in sieme non è che ti portano ad un reddito esuberante potrei capire se fossero 10.000 e 10.000 che allora ti farebbero fare il salto di scaglione ma non mi sembra che ci sia un salto di scaglione........ o sono confuso...non capisco il 2167 da cosa salti fuori se 238 sono la sanzione il resto che cosa sono soldi che facendo il 730 dovevano essere pagati ...... se cosi fosse è ridicolo perche se con un cud da 19.00 non pago nulla e con uno da 19000 e uno da 1.000 devo restituire 1900 allora non pagate nemmeno quel meseche uno non si deve sparare per un cud... o al limite ftene uno unico.... cavoli lo pagate per poi farvi dare il doppio dei soldi?????????????


chiaritemi cortesemente

Si.In effetti se le somma sono queste le imposte sono molto alte e la somma di euro 1000 non vale a giustificarle.
Occorrerebbe vedere lo stesso avviso di accertamento che Le è pervenuto
 
Riferimento: 730 sanzioni....che fare?

se domani riesco ti invio una copia dell'avviso per capire meglio comunque le cifre su i cud sono quelle poi vedremo una volta che vedra la documentazione

mi scusi ma domani riesco a trovarla cosi ne parliamo e vede la documentazione
 
Riferimento: 730 sanzioni....che fare?

grazie mille molto gentile e disponibile... scusami se ti ho portato via del tempo... a domani
 
Alto