Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 sì o no? Pregressa indennità disoccupazione e diritti autore.

furetto02

Utente
Ho appena ricevuto il Cud 2011 da un istituto di previdenza privato che nel 2010 mi ha erogato solo somme di un'indennità di disoccupazione relative al 2008. Quindi sono state assoggettate a tassazione separata e iscritte nel riquadro contrasegnato dal numero 120. Ovviamente c'è un bel gruzzolo di tasse che, peraltro, non so in base a quale aliquota sia stato calcolato.

Ho ancora redditti molto modesti percepiti nel 2010 da cessione diritto d'autore.

Non ci sono altri redditi.

Ora:
1 - Potrò fare il modello 730?

2 - L'Istituto che ha praticato la detrazione sull'indenità di disoccupazione del 2008 potrebbe farmi ancora da sostituto d'imposta per scarica tutte le mie cospicue spese mediche?

Spero si possa fare e vi ringrazio in anticipo per le risposte. :worshippy:
 
Riferimento: 730 sì o no? Pregressa indennità disoccupazione e diritti autore.

1) il 730 lo puoi fare se attualmente sei lavoratore dipendente e lo sarai fino a luglio
2) i redditi soggetti a tassazione separata non devono essere dichiarati nel 730, sarà poi l'Agenzia delle Entrate a calcolare la giusta tassazione con aliquota media riferita ai precedenti cinque anni e mandarti la comunicazione
 
Ultima modifica:
Riferimento: 730 sì o no? Pregressa indennità disoccupazione e diritti autore.

Purtroppo ora non ho un lavoro e dubito che lo avrò a luglio perché ho un familliare malato che deve affrontare un delicatissimo intervento chirurgico.

Quindi non potrò fare il 730 e dovrò per forza ricorrere all'Unico?

Le tasse trattenute non potranno essere compensate dalle spese mediche e generare un credito d'imposta?


Con l'altro reddito ( diretti d'autore) io sarò a carico di un familiare e quindi scalerà lui tutte le mie spese mediche?
 
Riferimento: 730 sì o no? Pregressa indennità disoccupazione e diritti autore.

Si, devi ricorrere ad UNICO

Certo può essere generato un credito di imposta

Si, se il reddito è al di sotto di 2840,51 Euro
 
Riferimento: 730 sì o no? Pregressa indennità disoccupazione e diritti autore.

C'è una cosa che non capisco :

1 -Se tengo conto soltanto del reddito derivante solo da cessione di diritto d'autore, allora sarò a carico di un familiare.

In questo caso il credito d'imposta sarà minimo, cioè non c'è capienza per scaricare le consistenti spese mediche e immagino possa scalare la persona a cui risulterò a carico.


2 -Se invece considero anche la cifra corrisposta a titolo di indennità di disoccupazione, allora, seppur tramite l'Unico, non sarò a carico e potrò scalare tutte le spese mediche.

È corretta la prima ipotesi o la seconda?
 
Riferimento: 730 sì o no? Pregressa indennità disoccupazione e diritti autore.

Ringrazio e non dubito che sia così.

Purtroppo ora dovrò attendere da un familiare il rimborso del credito d'imposta di quanto ha pagato io solo perché l'indennità di disoccupazione mi è stata corrisposta in ritardo. E le spese mediche ( 4 mila euro) me le sono pagate da me!

E pensare che la cifra delle ritenute operate sull'indennità supera di gran lunga l'importo totale derivante da cessione dei diritti d'autore.

Che tristezza!:(:frusty::frusty2:
 
Alto