Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - Rimborso fatture per mediazioni immobiliari. Problema

aibo73

Utente
Buongiorno,
quest'anno ho portato in detrazione una fattura per un'intermediazione immobiliare, per l'acquisto di un immobile, da destinare a prima casa, ma il CAF non l'ha accettata perché l'intestatario della fattura è mia moglie.
Premetto che è a mio carico al 100% e non ha redditi.
Ho chiamato l'agenzia per chiedere se era possibile modificare l'intestatario ma, a loro dire, non era possibile perché il commercialista aveva già consegnato le fatture dell'anno 2011.
Non c'è un escamotage per poter annullare la fattura e riaverne una a mio nome?
Grazie.
Guido.
 
Se l’acquisto è effettuato da più proprietari, la detrazione, nel limite di 1.000 euro, deve essere ripartita tra i comproprietari in ragione delle percentuali di proprietà (Circolare 4.8.2006 n. 28, paragrafo 13) anche se la fattura è intestata ad un solo comproprietario (Circolare 04.04.2008 n. 34, paragrafo 13).
Inoltre se la fattura è intestata ad un solo proprietario, ma immobile in comproprietà è necessario integrare la fattura con i dati anagrafici del comproprietario mancante (Circolare 13.05.2011 n. 20, paragrafo 5.8).

In sostanza tu potrai detrarre il 19% di una spesa massima di 500 euro (integrando la fattura con i tuoi dati), tua moglie niente non avendo capienza di imposta. E' irrelevante, in questo caso, il fatto che tua moglie sia a tuo carico.
 
Alto