Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - quadro B fabbricati

Sono unico proprietario di un appartamento che da 20 anni è concesso in uso gratuito a mia sorella che ci risiede stabilmente con la propria famiglia. Non possiedo altri immbili. Sino ad ora nel 730 ho sempre indicato 1 ( prima casa ) in quanto il Comune ove e' indicato l'immobile consentiva tale benefit ( avevo depositato apposita istanza circa 10 anni fa). Domanda:
nel 730 2012 posso ancora indicare 1 o, a seguito delle nuove norme, devo indicare 10.
Grazie per la gradita risposta.
 
Il comune gestisce i tributi locali come la ex ICI, qua si tratta di imposte erariali, secondo me avresti sempre dovuto mettere 10
 
Secondo me è corretto come hai fatto, e fino a che non cambiano le regole IRPEF, puoi continuare a fare così. Il codice 10 si usa quando il codice 1 è già utilizzato una volta.
 
L'art. 10 c. 3-bis del TUIR stabilisce "...Per abitazione principale si intende quella nella quale la persona fisica, che la possiede a titolo di proprietà o altro diritto reale, o i suoi familiari dimorano abitualmente. ...".
Nel caso descritto LUIGICAIMI, egli è proprietario dell'unico immobile concesso in uso gratuito alla sorella, per cui ai fini irpef deve trattare l'immobile come abitazione principale e indicare il codice 1, come fatto finora. Ai fini IMU, invece, l'assimilazione ad abitazione principale dell'immobile concesso in uso gratuito al familiare, in base alla quale scattava l'esenzione ICI, non esiste più per cui dovrà corrispondere l'IMU applicando l'aliquota più elevata poiché dovrà considerare l'immobile non abitazione principale.
Saluti.
 
Alto