Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 presentato da Amm sostegno

stria54

Utente
Salve a tutti, rieccomi con le mie domande. Questa è cosa nuova x me. Mio cognato, amministratore di sostegno della zia, può presentare 730 online? Ho visto che oltre al modello della zia deve inserire un modello come amm sostegno. È possibile fare tutto da soli online senza impazzire? Grazie
 
Questi due modelli li fa la procedura quando andrà a fare la precompilata come tutore del tutelato....
Ma per poter essere abilitati bisogna che l'ade abiliti la delega...deve andare all'ade con la documentazione della nomina di amministratore di sostegno, loro inseriranno la delega e così entrando poi dalla sua scrivania potrà fare il 730 della zia...
 
Ti allego le disposizioni per le deleghe al precompilato
 

Allegati

  • 20160411_Provvedimento+n.+52443_2016.pdf
    390,9 KB · Visite: 7
per il precompilato, bisogna rivolgersi ad un uffizio dell'Agenzia delle Entrate, non per la delega, ma per l'abilitazione ad operare online e ricevere i codici di accesso (pin/password iniziale).
presso un caf/professionista abilitato si dovrà sottoscrivere la delega (per il conferimento o non conferimento all'accesso dei dati in possesso dell'amministrazione finanziaria (es. cu, spese sanitarie, catasto immobili...)); in sede di appuntamento ci si presenterà anche con i due documenti di identità (amministratore e amministrato) e verbale di nomina dell'amministratore di sostegno.

cordiali saluti
 
Grazie. In verità mio cognato ha già un Pin dispositivo richiesto a nome della zia come soggetto tutelato. Abbiamo seguito la procedura online inviando copia del decreto di nomina del tribunale. Per essere tranquilli gli dirò di appoggiarsi al Caf almeno per questo primo anno.
 
Stria, se vuoi...."fare tutto da soli online senza impazzire"... come da tua domanda iniziale, devi andare all'Ade a fare attivare la delega così che possa procede con il precompilato online per conto del tutelato...
Ecco cosa esce se non si fa la procedura delega presso l'AdE....che non sono presenti deleghe....e si anche quelle son chiamate "deleghe" dall'ade...
IMG_20180324_173653.png
Una volta che l'ade ha abilitato il tutore ad operare per il tutelato, tuo cognato comodo sul divano potrà entrare nel suo fisconline e da li fare il 730 della zia...
 
Visto. Grazie. Siccome poi sarei io a dover inserire il tutto... si va al Caf e, come diceva mia mamma, bundì che t'ho vist :p.
 
Alto