Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato - Rigo D7, Tipo 4 del 2014

paolo97

Utente
Salve,
nel precompilato mi trovo un importo di 140 euro nel rigo D7 - Tipo 4 del 2014 che non riesco a capire a cosa si riferisca. Nel popup di entrata, l'applicativo web dell'AdE fa riferimentio a spese sanitarie o universitarie da eliminare se già detratte nel 2015. Nel mio caso non ho sostenuto spese universitarie ne' sanitarie dell'importo di 140 euro. Come si puo' capire a cosa si riferiscono?

Grazie
 
Nel D7 non ci sono delle spese sostenute, ma spese che, portate in detrazione negli anni precedenti, ti sono state successivamente rimborsate (ad es. spese sanitarie che, portate in detrazione in un certo anno, ti sono state rimborsate - in tutto o in parte - da una cassa mutua l'anno successivo).
Per la tipologia da' un'occhiata alle istruzioni del 730.
 
Nel D7 non ci sono delle spese sostenute, ma spese che, portate in detrazione negli anni precedenti, ti sono state successivamente rimborsate (ad es. spese sanitarie che, portate in detrazione in un certo anno, ti sono state rimborsate - in tutto o in parte - da una cassa mutua l'anno successivo).
Per la tipologia da' un'occhiata alle istruzioni del 730.
Grazie mille, ma mi sono espresso male. In effetti, intendevo spese sostenute all'anno 2014 e rimborsati nel 2015. Il tipo 4 del D7 dovrebbe far riferimento a rimborsi universitari (le escludo) o rimborsi sanitari (ed anche questi credo che possa escluderli perché non ho avuto un rimborso di 140€ nel 2015 relativo ad una spesa sostenuta nel 2014). Quindi se non trovo una descrizione della tipologia del rimborso sono costretto a depennarla dal precompilato perché non saprei come giustificarlo.

Grazie mille!
 
....Quindi se non trovo una descrizione della tipologia del rimborso sono costretto a depennarla dal precompilato perché non saprei come giustificarlo.....

è un rimborso che hai ricevuto che va ad aumentare il reddito, quindi è se lo depenni che devi saper giustificare...

può essere anche una fattura intestata a te ma pagata direttamente dal fondo assistenza sanitaria..che tu non hai visto materialmente il rimborso..
 
Se sono di tipo 4 riguardano "somme conseguite a titolo di rimborso di oneri che hanno dato diritto a una detrazione e, nell’anno 2015, sono stati oggetto di rimborso o comunque restituzione da parte di terzi compreso datore di lavoro o ente pensionistico. Rientrano in tali somme anche i contributi erogati, non in conto capitale, a fronte di mutui ipotecari, corrisposti in un periodo d’imposta successivo a quello in cui il contribuente ha usufruito della detrazione relativamente agli interessi passivi senza tener conto di questi contributi. Rientra, inoltre, in queste somme la quota di interessi passivi per cui il contribuente ha usufruito della detrazione in anni precedenti, a fronte di mutui contratti per interventi di recupero edilizio, riferiti all’importo del mutuo non utilizzato per sostenere le spese relative agli interventi di recupero"
 
è un rimborso che hai ricevuto che va ad aumentare il reddito, quindi è se lo depenni che devi saper giustificare...

può essere anche una fattura intestata a te ma pagata direttamente dal fondo assistenza sanitaria..che tu non hai visto materialmente il rimborso..
Se passa questo principio, secondo me, saremo costretti ad accettare rimborsi, molto probabilmente sbagliati, di cui non siamo in grado di dimostrare l'inesistenza semplicemente perché non esistono. D'altronde, analizzando le spese sanitarie e/o rimborsi da parte di assicurazioni sanitarie sembra che molti contribuenti lamentano numerosi errori... che facciamo lasciamo gli errori omettendo il dato corretto?

Grazie
 
Se sono di tipo 4 riguardano "somme conseguite a titolo di rimborso di oneri che hanno dato diritto a una detrazione e, nell’anno 2015, sono stati oggetto di rimborso o comunque restituzione da parte di terzi compreso datore di lavoro o ente pensionistico. Rientrano in tali somme anche i contributi erogati, non in conto capitale, a fronte di mutui ipotecari, corrisposti in un periodo d’imposta successivo a quello in cui il contribuente ha usufruito della detrazione relativamente agli interessi passivi senza tener conto di questi contributi. Rientra, inoltre, in queste somme la quota di interessi passivi per cui il contribuente ha usufruito della detrazione in anni precedenti, a fronte di mutui contratti per interventi di recupero edilizio, riferiti all’importo del mutuo non utilizzato per sostenere le spese relative agli interventi di recupero"
L'avevo già letto... non mi fa venire in mente nulla. Comunque grazie
 
Se passa questo principio, secondo me, saremo costretti ad accettare rimborsi, molto probabilmente sbagliati, di cui non siamo in grado di dimostrare l'inesistenza semplicemente perché non esistono. D'altronde, analizzando le spese sanitarie e/o rimborsi da parte di assicurazioni sanitarie sembra che molti contribuenti lamentano numerosi errori... che facciamo lasciamo gli errori omettendo il dato corretto?

Grazie

non ho letto di lamentele per errori di rimborsi segnalati dalle assicurazioni...

ma non è detto che sia un rimborso assicurativo...era un esempio...solo tu e il fisco sapete cosa è....quindi se dal 730 non trovi nessuna informazione utile a capire cosa sia, chiama il callcenter...:cool:
 
Ultima modifica:
non ho letto di lamentele per errori di rimborsi segnalati dalle assicurazioni...

ma non è detto che sia un rimborso assicurativo...era un esempio...
No, non sono riuscito a comprendere di cosa si tratta e, in effetti, nel primo post chiedevo se fosse possibile risalire alla relativa descrizione. In ogni caso, appena apro il precompilato mi appare il seguente messaggio che francamente non mi è chiaro.

Rigo D7 compilato - I rimborsi erogati nel 2015, relativi alle spese sanitarie o universitarie sostenute in anni precedenti al 2015, sono indicati nel rigo D7 tra le somme per le quali è prevista la tassazione separata (acconto pari al 20% del rimborso). Se non hai portato in detrazione, nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, le spese sanitarie o universitarie rimborsate oppure le hai detratte già al netto dei relativi rimborsi, devi ridurre o eliminare l'importo indicato nel rigo D7.


Non mi è chiaro perché spese universitarie non ne ho e non ho neppure spese sanitarie sostenute nel 2014 e rimborsate nel 2015. Inoltre non mi è chiara la ragione per cui dovrei eliminare tale importo se non l'ho portato in detrazione in precedenti dichiarazione dei redditi.

Grazie
 
...quindi se dal 730 non trovi nessuna informazione utile a capire cosa sia, chiama il callcenter...:cool:
Ho seguito il tuo consiglio: ho chiamato il Call Center dell'AdE e mi hanno riferito che trattasi di due rimborsi ricevuti dalla mia assicurazione integrativa nel 2015 ma relativi a spese sanitarie sostenute nel 2014. Bene, io non ho ricevuto suddetti rimborsi nel 2015 ne' ho effettuato le corrispondenti spese nel 2014.

Cosa fare?
 
Alto