Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato - quadro redditi vuoto

tdname

Utente
Salve ho 30 anni e vi scrivo perchè mi trovo costretto a fare il secondo 730 della mia vita in 12 anni di lavoro.
Fin'ora ne avevo fatto solo uno nel 2010 perchè avevo alcune spese mediche grosse e lo avevo fatto in un CAF portando tutte le spese sanitarie sostenute.

A seguito del mio licenziamento nel 2015 ho quindi tra le mani 2 CUD per lo stesso anno. Dopo il licenziamento (maggio 2015) ho usufruito della NASPI, quindi il secondo CUD è dell'INPS.

Provando a fare il 730 precompilato online il riquadro C dei redditi è completamente vuoto e tra le Note in calce allo stesso leggo:
Codice:
- Comunicato da ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE (C.F. - 80078750587) Dato usato: NO
- Comunicato da PIPPO S.R.L. (C.F. - 1234567890) - Piu' CU trasmesse dallo stesso sostituto. Dati usati: NO
Non capisco il perchè, ma vabbè...dovrò compilare a mano i dati.
Già sarebbe interessante capire come mai sono vuoi.
Sapete illuminarmi a proposito?

L'altro problema è: fidandomi/ci del commercialista di mia madre che diceva "se hai solo il reddito da lavoro NON SERVE fare nessuna dichiarazione a meno di non avere spese sanitarie" non ne ho mai fatto uno (a parte quello del 2010 spiegato sopra).
Nel 730 precompilato di quest'anno mi trovo terreni e fabbricati di cui sono propritario da 1/4 fino a 1/20, compresa la casa dove vivo da qualche anno insieme a mia madre e che abbiamo ereditato (nelle relative proprozioni di 1/4 a me e 3/4 a lei) dopo la morte di mio padre.
Nell'unico 730 fatto in vita mia non avevo pensato a questi terreni/fabbricati, per cui non avevo dichiarato nulla nè ho carte da portare al CAF.
La commercialista insiste a dire "le tasse le paga già tutte tua madre per terreni e fabbricati, tu non devi pagare nulla" ma sul 730 che LEI COMPILA per mia madre non vedo nessuna dicitura in cui risulta proprietaria o perlomeno pagante del 100% di questi terreni e fabbricati, ma risulta proprietaria della sua normale frazione proporzionata. Mia madre ha (come penso si chiami) l'usufrutto di usarla essendo stata costruita insieme a mio padre durante il loro matrimonio.

Quindi la domanda è: quei 3 terreni e 2 fabbricati (casa + garage annesso) devo lasciarli nel 730 precompilato?

Scusate la lungaggine ma ci tenevo a spiegare bene per darvi più dati possibile.

Grazie e saluti.
 
risulta che la ditta ha inviato più di un CU...questo ha bloccato l'inserimento dei dati nel quadro C...ora inserendo i dati manualmetne verifica con la ditta perchè ha inviato più di un CU e se quello che hai in mano sia quello giusto...

per i terreni devi dichairare la tua quota di proprietà...

per il fabbricato:
a)se era l'abitazione coniugale, tua madre dovrà indicare il 100% sia dell'abitazione che della pertinenza perchè ha il diritto di abitazione come coniuge superstite anche sulla tua quota di eredità..
b)se non lo era, dichiarerà lei 3/4 e tu 1/4...essendo per ambedue abitazione principale cambia niente per le imposte....
 
Quali potrebbero essere le cause per cui la ditta dovrebbe aver inviato più di un CU agli uffici predisposti? Non trovo nessun esempio o spiegazione online.
La ditta ormai è chiusa e difficilmente potrò chiedere a qualcuno di loro i vari Perchè...

Grazie mille per l'altra spiegazione sui terreni/fabbricati, anche se però non mi spiego come mai la sua commercialista, nonostante lei sia la coniuge superstite, faccia indicare sul suo 730 solo la sua percentuale di 3/4 e non il 100%.
Quello che m'interessa principalmente è non segnare cose per le quali poi mi possono essere richieste Tasse da pagare se le sta pagando già per intero mia madre.
Quindi vado sicuro indicando il mio 1/4 di casa ed il resto?

Grazie ancora
 
chi lo sa perchè ne ha spedite più di una....

potresti telefonare all' 848.800.444 e chiedere informazioni sulla tua precompilata e cosa loro"vedono" come CU della ditta...

per il fabbricato, teoricamente se casa coniugale tua madre dovrebbe dichiarare 100%...ma se lei dichiara solo il 75%, per raggiungere il 100% allora si il 25% dichiaralo tu come abitazione principale..
 
Alto